CONTRATTI DI FINANZIAMENTO BANCARIO, DI INVESTIMENTO, ASSICURATIVI E DERIVATI

di admin
Autore: Gianni Origoni, Grippo Cappelli & Partners Editore: Ipsoa - Gruppo WKI Pagine: 704 Anno: marzo 2012 Codice: 00116660 Codice ISBN: 978-88-217-3787-9 Prezzo di copertina: 68,00 Euro La Guida, strutturata in cinque parti, affronta con taglio multidisciplinare tutti gli aspetti relativi ai contratti di finanziamento bancario, di investimento, assicurativi e derivati. La prima parte analizza…

Autore: Gianni Origoni, Grippo Cappelli & Partners
Editore: Ipsoa – Gruppo WKI
Pagine: 704
Anno: marzo 2012
Codice: 00116660
Codice ISBN: 978-88-217-3787-9
Prezzo di copertina: 68,00 Euro

La Guida, strutturata in cinque parti, affronta con taglio multidisciplinare tutti gli aspetti relativi ai contratti di finanziamento bancario, di investimento, assicurativi e derivati.

La prima parte analizza gli aspetti di maggior rilievo dei contratti bancari di finanziamento, inclusi quelli a supporto dell’acquisizione di partecipazioni o assets, dei finanziamenti corporate, delle linee di credito per firma e delle altre forme di finanza straordinaria a supporto delle imprese. In questa parte si affrontano anche il credito al consumo e le altre forme di prestiti personali anche alla luce delle novità introdotte nell’ordinamento interno dalla Direttiva sul credito al consumo.

La seconda parte affronta i contratti di garanzia in uso nella prassi bancaria, quali il pegno, l’ipoteca, la fideiussione, ecc..

La terza parte affronta gli aspetti di maggior rilievo relativi ai contratti di investimento, intendendosi per essi i contratti aventi ad oggetto la prestazione di servizi ed attività di investimento.
La quarta parte tratta i contratti derivati, ivi inclusi i profili civilistici, regolamentari, fiscali e fallimentari, nonché gli standard contrattuali maggiormente utilizzati.

La quinta parte espone i principi fondamentali e i tratti caratteristici del contratto di assicurazione; vengono quindi prese in considerazione le principali tipologie di assicurazione vita e danni, con un particolare riguardo alle fattispecie più affini ai contratti finanziari e a quelle cui più frequentemente ricorrono le imprese. Particolare attenzione viene prestata ai prodotti finanziari assicurativi ed alla disciplina dell’intermediazione assicurativa.

Il volume tiene conto delle novità giurisprudenziali e legislative più recenti. Tra queste si segnalano:
– in materia di contratti finanziamento: il d.l. n. 70/2011, conv. dalla l. n. 106/2011 (Decreto Sviluppo), che ha modificato il TUF; il d.lgs. n. 141/2010, come poi modificato dal d.lgs. n. 218/2010, che ha introdotto novità al TUB in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi e il d.l. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con legge del 22 dicembre 2011, n. 214 recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equita’ e il consolidamento dei conti pubblici;
– in materia assicurativa, le modifiche apportate dal Provvedimento ISVAP n. 2946 del 6 dicembre 2011 in materia di conflitti di interesse al Regolamento n. 5 sull’intermediazione assicurativa.

La Guida è corredata da clausole contrattuali, case history, esempi, casistica, schemi riepilogativi e approfondimenti bibliografici. Un dettagliato indice analitico rende la consultazione estremamente efficace.

STRUTTURA

Parte I – I CONTRATTI DI FINANZIAMENTO
Cap. 1 – I contratti di finanziamento nella prassi bancaria
Cap. 2 – Il finanziamento delle operazioni di acquisizione
Cap. 3 – Particolari tipologie di finanziamento alle imprese
Cap. 4 – Aspetti comuni ai contratti di finanziamento
Cap. 5 – Il credito al consumo e le altre forme di prestito personale

Parte II – I CONTRATTI DI GARANZIA A FAVORE DELLE BANCHE
Cap. 1 – L’ipoteca
Cap. 2 – Il pegno
Cap. 3. – Gli altri contratti di garanzia su beni specifici
Cap. 4. – Le garanzie personali

Parte III – I CONTRATTI DI INVESTIMENTO
Cap. 1 – I servizi e le attività di investimento
Cap. 2 – La consulenza in materia di investimenti
Cap. 3 – La gestione di portafogli
Cap. 4 – Il collocamento
Cap. 5 – La negoziazione per conto proprio e l’esecuzione di ordini per conto dei clienti Cap. 6 – Ricezione e trasmissione di ordini

Parte IV – I CONTRATTI DERIVATI
Cap. 1 – I contratti derivati: nozioni di base
Cap. 2 – I contratti derivati: contratti quadro e clausole di close out netting
Cap. 3 – La collateralizzazione dei derivati
Cap. 4 – I contratti derivati: profili regolamentari
Cap. 5 – I contratti derivati: profili civilistici
Cap. 6 – I contratti derivati e le procedure concorsuali

Parte V – I CONTRATTI DI ASSICURAZIONE
Cap. 1 – L’assicurazione: aspetti qualificanti e disciplina applicabile
Cap. 2 – Gli elementi del contratto di assicurazione
Cap. 3 – L’assicurazione contro i danni al patrimonio
Cap. 4 – L’assicurazione sulla vita
Cap. 5 – L’intermediazione assicurativa

Condividi ora!