LA PRIMAVERA DEL LIBRO 2012 A VILLAFRANCA

di admin
Torna nel cuore di Villafranca l’opportunità di incontrare scrittori, giornalisti, poeti e musicisti di fama sia locale che nazionale. Merito dell’Associazione Linguafranca, che anche quest’anno in occasione della Primavera del Libro con gli Autori presenta un programma culturale per tutti i gusti. Dal 17 al 22 aprile Villafranca diventerà una piccola capitale letteraria, ospitando eventi…

Di grande rilievo anche gli appuntamenti serali: si parte giovedì 19 in compagnia di Elisabetta Sega, immagini e aneddoti storici con il suo “L’Emissario” presso Binario Zero. Due appuntamenti poetico-musicali invece ci accompagneranno nelle serate di venerdì e sabato presso l’Auditorium. Le poesie dialettali di Andrea Aldrighetti cantate e musicate da Le Fughe de le Matonele, anticiperanno di un giorno l’esibizione musicale e figurativa a cura di Mattia Venturini.
Cuore pulsante ed elemento caratterizzante della manifestazione il Giardino degli Scrittori, con decine di autori che nei pomeriggi di sabato e domenica presenteranno le proprie opere confrontandosi con il pubblico presente.
La splendida cornice del Castello Scaligero ospiterà la mostra-mercato della piccola editoria, e sarà l’occasione per conoscere piccoli capolavori ancora poco conosciuti o per gettare le basi di future e fruttuose collaborazioni.
Il programma completo della manifestazione è disponibile suwww.linguafranca.it

MARTEDÌ 17APRILE
Scuola Materna Maria bambina
Rappresentazioni teatrale della fiaba
Sfoiadina-la regina di Simonetta Taurino
MERCOLEDÌ 18 APRILE
Auditorium – Ore 11.00
Mario Allegri intervista Darwin Pastorin.
Dialoghi sull’amicizia nei giovani e nello sport
GIOVEDÌ 19 APRILE
Binario Zero – Ore 21.00
Immagini e aneddoti storici.
Giuseppe Passarelli presenta Elisabetta Sega e il suo “L’Emissario”. Storia di un veronese ai tempi dell’unità d’Italia. Musiche a cura del coro “La Castellana”.
VENERDÌ 20 APRILE
Auditorium – Ore 21.00
Poesia e musica con Andrea Aldrighetti e “Le Fughe de le Matonele”
SABATO 21 APRILE
Castello Scaligero – Ore 9.30
Apertura mostra mercato della piccola editoria
Auditorium -Ore 11.00
Incontro-dibattito con Paolo Roversi sull’opera “La mano sinistra del diavolo”
Auditorium – Ore 15.00 – 18.30
IN-CON-TRA L’AUTORE.
Il Giardino degli scrittori: letture e presentazioni in sequenza con Marco Nundini, Giulia Penzo, Patrizio Pacioni, Mario Cionfoli e Arnaldo Ederle.
Auditorium
Ore 21.00 – A Verona… l’anima mia!
Poesie dialettali veronesi, ispirazioni. Esibizione musicale e figurativa a cura di Mattia Venturini con la collaborazione di Milena Speri e Alessandro Berti.
DOMENICA 22 APRILE
Castello Scaligero
Ore 9.30 – 19.00
Mostra mercato della piccola editoria
Auditorium – Ore 11.00
Premiazione del concorso letterario “Leggeremozioni”, alla presenza della giuria.
Auditorium – Ore 15.00
Il Giardino degli scrittori: letture e presentazioni in sequenza con Elisa Zoppei, Fiorita Pezzolati e Gaetano Bellorio; Franco Ceradini e Ernesto Bussola; Patrizio Pacioni e Antimo Pappadia; Gianfranco Vicinelli; Roberto Ranieri; Marinella Galletti; Alberto Mori; Enza Iozzia; Gionatan Squillace e Massimo Finanzi
Ore 19.00
Brindisi finale

Condividi ora!