Insediato il nuovo consiglio di amministrazione. L’Esu dà il via all’operazione trasparenza
di adminE’ stato il nuovo presidente dell’azienda regionale per il diritto allo studio universitario, Domenico Francullo, a fare il punto sullo stato di salute dell’ente.
Al mio arrivo – ha spiegato Francullo – ho trovato un ente correttamente amministrato. Seppure in un contesto di difficile congiuntura economica, l’Esu di Verona è in buona salute e continua a garantire agli studenti servizi di qualità senza aumentarne i costi. Proseguiremo in questa direzione e lo faremo con un approccio di gestione trasparente”. Infatti, proprio in occasione del primo appuntamento del nuovo consiglio di amministrazione, sono stati forniti tutti i dati e i numeri sui servizi che l’Esu mette a disposizione dei 24.022 studenti dell’Università, del Conservatorio Musicale e dell’Accademia di Belle Arti di Verona nell’anno accademico in corso.
L’Esu scaligero mette a disposizione degli studenti 504 posti alloggio. Il costo di gestione di ciascuno di essi, comprensivo di manutenzione, personale, utenze domestiche e servizi vari, ammonta a circa 1700 euro all’anno. Sono stati erogati oltre 340mila pasti non solo nei punti di ristorazione di Veronetta e Borgo Roma, ma anche in tutte le sedi distaccate dell’ateneo, per una spesa complessiva a carico dell’azienda di 692mila euro, pari a circa 2 euro a pasto.
L’azienda regionale gestisce direttamente le borse di studio per gli studenti del Conservatorio Musicale e all’Accademia di Belle Arti di Verona per un importo di circa 100 mila euro annui.
L’azienda, inoltre, investe 1.100mila euro per quei servizi che definiti per legge “non obbligatori”, ma comunque fondamentali perché mirano a supportare e agevolare la vita degli universitari dentro e fuori le aule accademiche. A partire da quelli realizzati in collaborazione con l’Università tra cui l’Orientamento allo studio, l’e-learning, il servizio bibliotecario, la mobilità internazionale, i prestiti agevolati e la comunicazione aziendale per un totale di circa 150 mila euro a carico dell’Esu. Rientrano in questi interventi anche il contributo per i trasporti pubblici, il “Presto-Bici”, la promozione delle attività sportive, la gestione delle aule informatiche e delle aule studio, il servizio librario e l’apertura della Biblioteca Frinzi il sabato e la domenica.
Inoltre, l’Esu, mette a disposizione circa 132 mila euro per i prestiti fiduciari agli studenti ed ha attivato il servizio di consulenza e assistenza psicologica, del quale hanno usufruito nel corso del 2010, più di 100 studenti tra i 20 e i 25 anni. L’esercizio finanziario del 2010 si è chiuso con un avanzo di amministrazione corrente che sarà utilizzato nel corso del 2011 per ottimizzare i servizi e aumentarne la qualità.
In Evidenza
Serenissima Ristorazione: primo Report di Sostenibilità e nuova governance ESG

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





