“Patto dei sindaci”, secondo appuntamento
di adminOggi, nella Loggia di Fra’ Giocondo, il vicepresidente e assessore all’Ambiente Fabio Venturi ha introdotto l’incontro “Il Patto dei sindaci”: si è trattato del secondo appuntamento ed è servito per mettere in contatto i Comuni veronesi con le imprese del Distretto veronese della Termomeccanica.
Ad oggi il Patto dei Sindaci, promosso dalla Provincia di Verona che è Struttura di Supporto riconosciuta dalla Direzione Energia di Bruxelles il 26 gennaio 2011, conta l’adesione di 31 Comuni veronesi. Le azioni sono realizzate in collaborazione con lo sportello “Europe Direct-Provincia di Verona”.
Assessore Venturi: “Da oggi parte un confronto concreto e operativo fra le imprese del nostro territorio, i Comuni e la Provincia. Nell’area veronese ci sono eccellenze produttive di tutto rispetto nel settore delle energie rinnovabili, e sono queste imprese che noi vogliamo favorire per realizzare il ‘Patto dei sindaci’. Ho usato di proposito il verbo favorire perché senza la collaborazione di tutti non sarà possibile realizzare azioni incisive. Abbiamo promesso all’Unione Europea che entro il 2020 nella nostra area ridurremo del 20 per cento le emissioni dei gas serra e aumenteremo del 20 per cento l’utilizzo di energie rinnovabili. Servono quindi idee, soluzioni e tecnologie che siano alla portata dei cittadini e degli enti pubblici. Oggi qui abbiamo sentito tante proposte innovative, per questo abbiamo deciso insieme con Confindustria di realizzare un portale che contenga la banca dati di tutte le realtà veronesi. E’ un primo strumento concreto che viene fornito agli enti pubblici e ai cittadini per agevolare i comportamenti ecologicamente sostenibili”.
In Evidenza
Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





