Consulta di Protezione civile
di adminSi è tenuta ieri sera presso la sala polifunzionale del centro sportivo di Valgatara nel Comune di Marano, la riunione della consulta del volontariato di protezione civile della provincia di Verona presieduta dall’assessore provinciale alla Protezione civile Giuliano Zigiotto. E’ stato il primo incontro con i responsabili degli otto distretti veronesi di protezione civile dopo la novità della Regione che ha assegnato alle sette Province venete lo status di “Autorità territoriale di Protezione civile”. Nelle situazioni di allarme e di emergenza saranno quindi le Province e non più le Prefetture a mettere in moto la macchina del volontariato.
L’incontro è servito per impostare la riorganizzazione del sistema provinciale di pronto intervento.
Erano presenti: i rappresentanti di Prefettura, Regione del Veneto, Servizio Forestale, Croce Rossa, Genio Civile, Soccorso alpino, AGESCI, i responsabili dei distretti veronesi di protezione civile e il dirigente del servizio di protezione civile del Comune di Verona Pierluigi Saletti.
Come previsto dall’ultima Finanziaria regionale, da quest’anno la Provincia diverrà “Autorità di protezione civile”, e avrà il compito di attivare le operazioni di pronto intervento. In questo primo incontro fra i rappresentanti delle istituzioni e i volontari della protezione civile verranno discusse le modalità per avviare la futura organizzazione della macchina degli interventi d’urgenza. Fra le priorità vi saranno: l’istituzione di una sala operativa provinciale con reperibilità nelle 24 ore, la creazione di una squadra di pronto intervento e l’individuazione di un referente per tutti i volontari veronesi. La Provincia sta organizzando le riunioni di consulta allo scopo di incentivare la conoscenza reciproca e la specializzazione operativa fra i vari gruppi di volontari. L’obiettivo è quello di rendere l’intera organizzazione più moderna e funzionale, per garantire risposte e interventi adeguati durante le future situazioni di emergenza.
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





