Nuova call-to-action

“Progetto di vita per la persona disabile ed esperienza scolastica”

di admin
Corso di aggiornamento e formazione per insegnanti di sostegno.

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Formazione professionale e al Lavoro Fausto Sachetto ha presentato il convegno “Progetto di vita per la persona disabile ed esperienza scolastica”.
Erano presenti: Giovanni Pontara, dirigente Ufficio Scolastico di Verona; Giorgio Girelli Rappresentante Centro Polifunzionale don Calabria; Roberto Grison, responsabile Settore Disabili dell’Ufficio Scolastico territoriale di Verona; Giovanni Zampieri, responsabile Servizio Ricerca e Sviluppo del Centro Polifunzionale don Calabria.
Il convegno, che si terrà venerdì 8 aprile, è promosso dal Centro Polifunzionale don Calabria, dall’ufficio scolastico di Verona, con il contributo dell’assessorato ai Servizi sociali e alla famiglia del Comune di Verona e dell’assessorato alle Politiche dell’istruzione e Edilizia scolastica della Provincia di Verona.
Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato il centro studi e ricerche sul disagio e sulle povertà educative dell’università Cattolica di Milano, ISIS Istituto Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano e l’associazione centro studi don Calabria.
L’incontro avrà luogo a partire dalle ore 9, al Centro Polifunzionale don Calabria.
Assessore Sachetto: “Il giorno 8 aprile si svolgerà il convegno ‘Progetto di vita per la persona disabile ed esperienza scolastica’. Sarà un momento importante per l’intera città in quanto il disagio dei giovani, portatori di disabilità, è un tema ancora oggi molto rilevante. Fondamentale  è mantenere la sinergia creatasi fra scuola, momento di istruzione e di crescita, e mondo del lavoro per promuovere sempre più iniziative specifiche. Ruolo incisivo ha la Provincia che da sempre si occupa di inserire i portatori di disabilità nel mondo del lavoro eliminando, così, tutte le possibili discriminazioni. Nessuna istituzione oggi, può lavorare su temi così importanti da sola, in quanto non avrebbe energie a sufficienza. Quindi è basilare mantenere intatte le cooperazioni fra diversi soggetti per un proseguo più efficace ”.
Pontara/ Ufficio Scolastico Verona: “Quando si parla di progetto di vita per i disabili, fondamentale è unire il percorso formativo al loro futuro. Quindi oggi poter presentare questa iniziativa, con anche la presenza dell’assessore al lavoro, ci conferma ancora una volta quanto la Provincia, da sempre, si prodighi per l’inserimento nel mondo del lavoro di coloro che hanno invalidità. Crediamo nel ruolo divulgativo e formativo di questo convegno, che già oggi conta 200 iscritti. E’ tempo di vedere realizzata l’opera sinergica fra coloro che lavorano per un importante tema come quello della disabilità in quanto, solo così, si potrà davvero  giungere ad obiettivi concreti. Si è scritta una pagina importante per Verona, orgogliosi, speriamo di poter avanzare su tale strada migliorando sempre più anche nei prossimi anni. E’ necessario, infatti, rimettere al centro dell’interesse il disabile così da poterlo aiutare nella maniera più adeguata”.
Zampieri/ Don Calabria Servizio Ricerca e Sviluppo: “E’ indispensabile riflettere sulla metodologia con la quale affrontare le tematiche che riguardano i disabili, per fornire il supporto adatto a coloro che ne hanno bisogno. Il convegno sarà suddiviso in due parti, la prima è pedagogico-concettuale, focalizzata sugli aspetti del progetto riguardanti scuola, lavoro, formazione, famiglia e riabilitazione. Mentre, la seconda, sarà un momento di confronto e di dialogo che presenterà, attraverso una tavola rotonda ed alcuni workshop, future prospettive per i servizi alla disabilità. Tre saranno i temi di confronto: la transizione scuola-lavoro, la disabilità psichica adulta e il nuovo progetto di valutazione”.

Condividi ora!