Nuova call-to-action

Promozione dell’asparago di Verona

di admin
Le novità della 7^ edizione che segna la nascita del prodotto “certificato”.

Oggi, al Palazzo Scaligero, l’assessore all’Agricoltura Luigi Frigotto ha presentato le novità 2011 per la campagna di promozione dell’asparago di Verona.
Erano presenti:  Damiano Berzacola, presidente Coldiretti e membro di Giunta della Camera di Commercio; Claudio Conte, direttore del Consorzio valorizzazione asparago; Claudio Rama presidente delegazione Garda-Baldo di Confcommercio; Tiziano Mirandola, vice presidente dell’associazione Strade del Riso; Paolo Menapace, presidente dell’associazione Strade del Vino Soave e Rita Zanoni, presidente dell’associazione Strade del Vino Terradeiforti.
L’edizione 2011 della manifestazione, arrivata alla 7^ edizione, aggiunge alcune novità. In calendario spiccano le serate dedicate agli abbinamenti con altri prodotti locali di eccellenza e il lancio dell’asparago “a provenienza certificata”. Da quest’anno, infatti, la Provincia di Verona appone il suo logo sulle fascette che contengono il prodotto veronese. Una “certificazione” di provenienza certa per gli asparagi che vengono prodotti dalle aziende agricole aderenti al Consorzio di valorizzazione dell’asparago veronese.

LA MANIFESTAZIONE
Arrivata ormai alla 7^ Edizione, la campagna di promozione si tiene in diversi Comuni della provincia di Verona nei mesi di marzo, aprile e maggio. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’asparago, prodotto tipico di tutto il nostro territorio.
La manifestazione, patrocinata dalla Provincia, comprende una serie di interventi promozionali tra cui l’organizzazione di serate a tema, nelle quali vi è la possibilità di degustare gli asparagi anche in abbinamento con riso, olio e vino. E’ prevista, inoltre, la vendita del prodotto fresco nei ristoranti aderenti all’iniziativa.
Partecipano all’organizzazione dell’evento la Camera di Commercio, Confcommercio, Coldiretti, Strade del Vino, consorzi di tutela dell’olio, del riso e di altri prodotti a denominazione. Partecipano alla campagna promozionale 2011 anche i comuni veronesi dove si concentra la coltivazione dell’asparago e che tradizionalmente organizzano manifestazioni dedicate ad esso.
PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE
L’asparago è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliacee. Assai pregiato, povero di calorie e di carboidrati. Conta numerose varietà a seconda del colore e della misura.
L’asparago prodotto a Verona può essere consumato in giornata, ciò che non può succedere per quello proveniente da altre aree specialmente quelle estere. Il consumo fresco ne esalta le caratteristiche organolettiche e ne mantiene vive le proprietà.
E’ una buona fonte di vitamine e di minerali, fra cui la vitamina A, C e quelle del gruppo B, riboflavina ed acido folico. Tradizionalmente l’asparago è usato nel trattamento dell’artrite e dei reumatismi, come diuretico, è indicato nell’anemia, nella stitichezza, nell’insufficienza epatica e nelle malattie gastrointestinali, contro la stanchezza fisica e mentale. E’ ricco di fibre e povero di sodio, garantisce l’apporto di potassio, ferro, manganese, magnesio e rame. Questa caratteristica lo rende molto raccomandabile a chi soffre di pressione alta ed ha problemi di cellulite. Povero di calorie, 29 Kcal, quindi adatto nelle diete soprattutto per il suo elevato potere saziante. Bevuto in un succo o grattugiato ha inoltre la proprietà di diminuire la glicosuria, per questo è indicato a coloro che soffrono di diabete.
Assessore Frigotto: “Quest’anno la Provincia di Verona ha deciso di mettere la ‘firma’ e il logo sull’iniziativa. Infatti, per la prima volta, su tutti gli asparagi prodotti dalle aziende che fanno parte del Consorzio veronese ci sarà il marchio di provenienza della nostra provincia. Quest’anno si tiene la 7^ edizione della campagna promozionale, segno evidente che questa manifestazione sta riscuotendo sempre più successo ed è un appuntamento consolidato nel calendario primaverile dei veronesi. Del resto, per noi l’asparago rappresenta una tradizione, ed è simbolo di genuinità, freschezza e fa bene alla salute. Grazie alle sue importanti qualità nutritive è passato dalle nostre campagne alle tavole di molti consumatori. Adesso si tratta di trovare nuove soluzioni per raggiungere obiettivi sempre più importanti. Oggi il turismo enogastronomico rappresenta, infatti, un’importante risorsa con duplice valenza: la conoscenza del territorio e lo slancio per l’economia. Ci auguriamo che questo possa essere solo un primo passo per un’ulteriore crescita nei prossimi anni”.
Berzacola/Coldiretti: “Undici anni fa abbiamo iniziato un percorso di collaborazione e sinergia con i produttori, oggi siamo qui orgogliosi di dirvi che la coltura dell’asparago è diventata una delle maggiori del territorio veronese. Questo prodotto si è inserito a pieno titolo fra i candidati a prodotto certificato. La Camera di Commercio e la Coldiretti sono fiere di patrocinare e condividere gli obiettivi di questa promozione, consapevoli che territorio, ambiente e cucina possono essere una grande risorsa se valorizzati insieme”.
Rama/Confcommercio: “La manifestazione di promozione dell’asparago in questi anni si è consolidata. Dobbiamo adesso pensare ad altre e nuove proposte, già da quasta settima edizione possiamo dire di avere introdotto due importanti novità. La prima riguarda il riconoscimento di  provenienza del prodotto, con il loro della Provincia; la seconda è il coinvolgimento di tanti altri ‘attori’ locali, con i produttori di altre eccellenze veronesi. In futuro, potremmo pensare all’innovazione sulle ricette, con accostamenti e modi di degustazione che siano originali rispetto  alla tradizione”.   
Conte/Consorzio: “Abbiamo raggiunto, in questi anni, tappe importanti per i nostri produttori ma soprattutto per i consumatori. Oggi, ogni prodotto sull’etichetta porta un recapito con il quale poter localizzare la provenienza dell’asparago ed è così rintracciabile nel suo percorso.  Importante è che, da questa campagna promozionale, risalti il nostro sforzo lavorativo, l’impegno con il quale produciamo un alimento davvero competitivo e di qualità”.

Condividi ora!