Finanziamenti per il bando GAL Baldo Lessinia
di adminOggi, al Palazzo Scaligero, l’assessore alle Politiche di bilancio Stefano Marcolini ha presentato il nuovo bando: “Incentivazione delle attività turistiche. Itinerari e certificazione”.
Erano presenti: Fabio Zuliani, direttore del GAL Baldo Lessinia; Valentino Viviani, consigliere Strada del Vino Valpolicella; Paolo Menapace, presidente Strada del Vino Soave; Giamberto Bocchese, presidente Strada del Vino Lessini Durello; Elena Zeni, presidente Strada del Vino Bardolino e Andrea Massella collaboratore del GAL Baldo Lessinia.
Il bando attiverà 400 mila euro di fondi pubblici per incentivare le attività turistiche su itinerari enogastronomici meno noti.
Assessore Marcolini: “Sono molto orgoglioso di comunicare che, nonostante la crisi economica si sia fatta sentire pesantemente, il Gal Baldo Lessinia è riuscito ad andare avanti bene, a radicarsi e a farsi conoscere sempre più. Le risorse del territorio sono state il nostro ‘patrimonio’, nel senso che il nostro impegno è rivolto a far conoscere sempre di più le zone, i prodotti e tutte le eccellenze sparse per la montagna veronese. Queste ‘ricchezze’ per noi possono fare la differenza, penso ad esempio a nuove opportunità quali il turismo. Obiettivo del bando è proprio quello di promuovere le attività turistiche, valorizzare itinerari enogastronomici e agrituristici mediante i percorsi ciclabili e pedonali esistenti”.
Assessore Zigiotto: “Come assessore alla Politiche montane sono soddisfatto di vedere quanto buon lavoro si sta facendo per la valorizzazione della montagna veronese. Il Gal Baldo Lessinia è composto dai rappresentati delle principali componenti pubbliche e private, le quali operano all’interno del territorio in maniera coesa e sinergica. Tutti, da sempre, lavorano per la promozione e lo sviluppo rurale. Anche questo bando sarà fondamentale per far risaltare meglio le imprese locali, solo attraverso la promozione delle loro attività otterremo uno sviluppo durevole e rispettoso dell’identità culturale locale e dell’ambiente”.
Zuliani- direttore Gal: “Questo nuovo bando creerà una sinergia maggiore rispetto a prima. Si svilupperà una rete di servizi che permetteranno di far conoscere il territorio. L’importo del bando è di 400 mila euro; la spesa per ciascun progetto potrà variare da un minimo di 15 mila a un massimo di 100 mila euro, i finanziamenti pubblici copriranno il 70% della spesa. Fondamentale sarà la presenza di numerose proposte, soltanto così potremo giungere ad un’adeguata strategia di sviluppo locale”.
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





