Nuova call-to-action

Festa della pearà

di admin
Cellore d'Illasi 19-20 marzo 2011.

Il 19 e 20 marzo si svolge a Cellore d’Illasi la “Festa della Pearà”, due giorni di promozione della salsa più famosa di Verona.
Le origini di questo piatto povero e agricolo sono ignote; la leggenda narra che fu il cuoco di Alboino, re dei Longobardi, a inventarla perché aveva bisogno di un cibo in grado di ridare forza a Rosamunda, la moglie del re, che si stava lasciando morire di fame in seguito all’assassinio del padre. Di sicuro si sa che, assieme al lesso, la pearà era l’alimento principale delle famiglie povere. Nella seconda metà del 1800, per l’impoverimento generalizzato del Veneto in seguito all’unità d’Italia, il bollito, e quindi anche la pearà, venne introdotto nei menù dei nobili, sdoganando così l’immagine e la diffusione del piatto.
La manifestazione, nata nel marzo 2001, è stata la prima e vera Festa della Pearà. Da un’idea di Giorgio Gioco, cuoco, poeta e cantore delle tradizioni locali, è prevista la nomina di Cavaliere della Pearà ad una persona che si sia distinta per la difesa dei prodotti veronesi o distinta in campo sportivo, culturale o economico come Giovanni Rana, Sara Simeoni, Teofilo Sanson, Giorgio Gioco, Mauro Micheloni, Sergio Zecchinelli, Giulio Tamassia e Don Antonio Mazzi.
La “Pearà” è stata assunta come pietanza di Cellore per la conosciuta nomea di “Pearini” che si portano i cittadini di Cellore,  da “Pepe” ingrediente base della salsa pearà.
Dal 2007 la Pearà ha ottenuto, con deliberazione di Giunta Comunale n. 25, il suo marchio DECO che stabilisce gli ingredienti riconosciuti:
brodo di carne di manzo e gallina, pane gratuggiato di pasta dura non condita, formaggio grana gratuggiato, midollo di manzo o bue, burro, olio extra vergine di oliva, pepe nero, cannella, sale.
Potrete degustare la famosa salsa, insieme ai prodotti tipici della zona (Vino Valpolicella, Amarone, Recioto) durante la festa della “Pearà” che si svolgerà a Cellore il 19 e il 20 marzo nel palatenda riscaldato il cui programma prevede:
sabato 19:  ore 19.00 apertura chioschi gastronomici, cena con tortellini Rana, pearà e bolliti misti
ore 20.30 ballo liscio e anni 60-70-80 con l’orchestra Melody
domenica 20: ore 12.30 “Gala’ della Pearà”
pranzo speciale a prezzo esclusivo aperto a tutti
ore 16.30 investitura del Nuovo Cavaliere della Pearà “Guido Bertolaso”
ore 18.00 cena ad oltranza con tortellini Rana, pearà e bolliti Misti
ore 20.30 ballo con l’orchestra spettacolo “Gli Assi” 
COMMENTO DEL SINDACO DI ILLASI
Il Sindaco di Illasi Giuseppe Vezzari:
“La tradizione veronese della buona cucina è ricca e gloriosa. Le testimonianze storiche, avvalorate da importanti ritrovamenti archeologici riferibili ai coloni romani (da cui il nome Illasi trae origine – Latii), raccontano di come le nobili famiglie avevano raggiunto fama per la sontuosità e l’ospitalità conviviale per i pranzi che offrivano. L’ingegno e la fantasia veronese sono riusciti a realizzare piatti raffinati con prodotti poveri come la pearà, piatto delle grandi feste, la salsa fatta con pane grattugiato, brodo, midollo di bue, olio d’oliva, il cui delicato sapore è reso piccante con un’abbondante aggiunta di pepe. E, se la tradizione si spinge ad affermare che fu inventata dal cuoco di corte della regina Rosmunda, che volle aiutarla, quando essa fu costretta dal consorte longobardo Re Alboino, a brindare in un calice ricavato dal cranio di suo padre Cunimondo, la stessa localmente precisa che agli abitanti della frazione di Cellore (toponimo questo derivante da Cellulae – dispensa, cantina) sia stato affidato l’attributo di “pearini”.
Ecco dunque individuata a Cellore d’Illasi la sintesi storica perfetta che unisce storia, tradizione, leggenda, con i nobili prodotti del territorio quali, il vino Amarone, l’olio d’oliva e il piatto tipico della pearà che, con tutta la corte dei Cavalieri della Nobile Compagnia, sarà ancora celebrata nel segno della più convinta e simpatica valorizzazione con la nomina quest’anno di un nuovo Cavaliere della Pearà, ovviamente “veronese de soca”, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, che l’amministrazione comunale di Illasi è particolarmente lieta di poterlo ospitare assieme a tutti coloro che amano valori e sapori veri come il nostro territorio sa offrire.”

Condividi ora!