Nuova call-to-action

Castelnuovo del Garda: bilancio attività Informagiovani 2010

di admin
Sono complessivamente 1700 i contatti registrati dall’Informagiovani di Castelnuovo del Garda nel corso del 2010.

In particolare, 702 utenti si sono rivolti direttamente allo sportello; in 111 hanno preferito il contatto telefonico, 90 la comunicazione via fax, 69 la posta tradizionale e 728 quella elettronica.
La principale richiesta ha riguardato la ricerca di lavoro: 854 persone si sono infatti rivolte all’Informagiovani per trovare un’occupazione e 202 si sono iscritte alla banca dati del servizio, che incrocia domanda e offerta di lavoro.
Sono state raccolte 15 richieste di nominativi per la ricerca di personale dalle aziende della zona: impiegati, receptionist, addetti alla ristorazione, educatrici per doposcuola, agenti di vendita e operai generici le figure professionali più richieste. Dodici invece le richieste da parte di privati, soprattutto per ripetizioni, ma anche per servizi di baby-sitter, assistenza anziani o pulizie domestiche.
«Le persone in cerca di occupazione che si rivolgono all’Informagiovani sono in continuo aumento – spiega il consigliere delegato alle Politiche giovanili, Davide Sandrini –. Per questo stiamo valutando la possibilità di implementare il servizio con uno sportello ad hoc, in grado di rispondere alle mutate esigenze del territorio».
Il Sindaco, Maurizio Bernardi, osserva come il servizio sia molto cresciuto, grazie ad un «progressivo riconoscimento dell’Informagiovani come interlocutore affidabile da parte dei ragazzi e dei vari interlocutori pubblici e privati, ma anche perché ha dimostrato un’attenzione continua all’utenza e ai rapidi e radicali cambiamenti che hanno caratterizzato questi ultimi anni».
Fra le iniziative promosse i corsi di orientamento al lavoro, organizzati in collaborazione con l’Istituto Canossiano di Verona e la Regione Veneto, svolti da settembre a dicembre, che hanno totalizzato 153 iscritti; 39 i curriculum vitae elaborati per gli utenti che ne hanno fatto richiesta, mentre ogni mese una newsletter viene inviata a tutti gli utenti registrati (2940).
È proseguita inoltre la distribuzione di Carta Giovani, la tessera gratuita rivolta ai giovani tra i 15 e i 26 anni che permette di ottenere sconti negli esercizi commerciali convenzionati e agevolazioni in molte manifestazioni: 34 le nuove adesioni registrate. Infine, grazie alla collaborazione con l’Ente Bilaterale Turismo gardesano, è stata pubblicata la “Guida al lavoro stagionale e alla formazione nel settore turistico”, distribuita gratuitamente allo sportello.

Condividi ora!