Quale esperienza per la filosofia della religione?

di admin
Seminario del Centro Studi del Fenomeno religioso giovedì 27 e venerdì 28 gennaio dalle 9.30 alle 19 nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini a Verona. Tra gli ospiti Roberta De Monticelli.

“Quale esperienza per la filosofia della religione?” è il titolo del seminario organizzato dal Centro Studi del Fenomeno religioso giovedì 27 e venerdì 28 gennaio dalle 9.30 alle 19 a Verona nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini, in via Santa Maria in Organo, 4. Si confrontano giovani ricercatori di filosofia della religione e docenti, tra cui Roberta De Monticelli, professoressa ordinaria di Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
È stata posta a dodici professori di Filosofia della religione la domanda sulle possibilità di esperienza per la filosofia della religione. I professori risponderanno con una proposta teorica che sarà sottomessa alla discussione generale, a cui si darà ampio spazio. Introducono la discussione dodici giovani studiosi di filosofia della religione nel ruolo di commentatori. L’incontro seminariale mira a stimolare una vera discussione sulla delicata questione dell’esperienza per la filosofia della religione e quindi indirettamente sullo statuto di quest’ultima.
Occasione di scelta della tematica e opportunità di un suo approfondimento costituisce la recente pubblicazione per le Edizioni Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona del saggio di Jean Héring Fenomenologia e religione, a cura di Giuseppe Di Salvatore (libro disponibile nella sede della Fondazione e acquistabile attraverso il sitowww.centrostudicampostrini.it). Durante i due giorni di lavori è prevista una tavola rotonda sul saggio di Héring, introdotta dal curatore e da Roberta De Monticelli.
Di recente costituzione, il Centro Studi del Fenomeno Religioso è un’istituzione di ricerca laica, indipendente dal mondo accademico e in dialogo con il mondo universitario. Tre i filoni di ricerca del Centro Studi e le rispettive collane editoriali: “Filosofia della religione” (in cui si inserisce l’evento di gennaio), “Scienze delle religioni”, “Sfide del cristianesimo”.

Condividi ora!