Nuova call-to-action

Veronafiere rafforza la presenza globale: al via ieri Marmomac Brazil a San Paolo

di Matteo Scolari
Seconda edizione per l’evento sudamericano della filiera tecno-lapidea. Attese oltre 15mila presenze da 80 Paesi. Il Brasile vale 1,48 miliardi di dollari di export.

È iniziata ieri, 24 febbraio, a San Paolo la seconda edizione di Marmomac Brazil, l’appuntamento internazionale dedicato alla filiera della pietra naturale promosso dal Gruppo Veronafiere. La manifestazione è in programma fino al 26 febbraio nel centro fieristico del distretto di Anhembi.

Dopo il debutto del 2025, l’edizione 2026 segna un salto dimensionale: due padiglioni, 200 aziende espositrici provenienti da Brasile, Italia, Spagna, Portogallo, India e Cina, e oltre 15.000 operatori professionali attesi da più di 80 Paesi.

Strategia internazionale e presidio diretto

L’evento è organizzato dal Gruppo Veronafiere attraverso la controllata brasiliana Milanez & Milaneze, partnership che rappresenta uno degli assi portanti della strategia di internazionalizzazione del sistema fieristico veronese.

L’obiettivo è consolidare Marmomac come piattaforma globale della filiera tecno-lapidea, mettendo in connessione i principali distretti produttivi con i mercati ad alto potenziale.

«Marmomac Brazil rappresenta un tassello strategico nel percorso di sviluppo internazionale del Gruppo Veronafiere e testimonia la volontà di consolidare la presenza diretta nei mercati a più alto potenziale per la filiera tecno-lapidea – dichiara Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere –. La partnership con Milanez & Milaneze ci consente di valorizzare competenze locali e visione globale, rafforzando il posizionamento di Marmomac come piattaforma internazionale di riferimento per il settore».

L'ex direttore generale di Veronafiere Adolfo Rebughini.
Il direttore generale di Veronafiere Adolfo Rebughini.

Il 2026 è inoltre un anno simbolico per il brand, che celebra a Verona il 60° anniversario di Marmomac, la rassegna leader mondiale del comparto.

Brasile hub strategico della pietra naturale

Il Brasile si conferma uno dei poli più dinamici del settore: quarto produttore e quinto esportatore mondiale di marmi e graniti. Nel 2025 l’export lapideo brasiliano ha raggiunto 1,48 miliardi di dollari, con una crescita del 17,5% rispetto all’anno precedente.

Presenti per Veronafiere anche l’AD Barbara Ferro e l’event manager di Marmomac Francesca Zivelonghi.

San Paolo, principale polo finanziario e commerciale dell’America Latina, rappresenta una piattaforma privilegiata per intercettare architetti, designer, imprese di costruzione, trasformatori e importatori dell’intero continente.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!