Gruppo NEM pronto a scendere in campo per La Stampa: CdA unanime sull’offerta
di Matteo ScolariIl Gruppo NEM chiarisce la propria posizione sull’operazione La Stampa, dopo alcune informazioni inesatte circolate nei giorni scorsi, e conferma la solidità e la compattezza del progetto. Lo scorso 7 gennaio 2026, infatti, il Consiglio di amministrazione di NEM ha deliberato all’unanimità di procedere formalmente lungo il percorso già avviato con GEDI Gruppo Editoriale, dando seguito agli accordi intercorsi nei mesi precedenti.
In base alle intese raggiunte, nei prossimi giorni verrà presentata una offerta non vincolante per l’acquisizione del quotidiano La Stampa, passaggio preliminare per avviare una trattativa in esclusiva. Una decisione che conferma l’interesse strategico del gruppo editoriale del Nord Est e la volontà di investire in un progetto di ampio respiro nel panorama dell’informazione nazionale.
Accanto agli attuali soci di NEM, il progetto coinvolge anche esponenti del mondo imprenditoriale e investitori istituzionali del Nord Ovest, in una logica di piena rappresentanza territoriale delle regioni in cui La Stampa è storicamente radicata. Un elemento ritenuto centrale per garantire continuità editoriale, radicamento locale e sostenibilità industriale dell’operazione.
L’obiettivo dichiarato è quello di valorizzare l’identità del quotidiano, rafforzandone il ruolo di testata nazionale autorevole e, allo stesso tempo, di “voce del territorio”, in coerenza con il modello editoriale che ha guidato la nascita e lo sviluppo del Gruppo NEM nel Nord Est. Un approccio che punta su qualità giornalistica, pluralismo e legame con le comunità locali, elementi considerati fondamentali per affrontare le sfide economiche e digitali del settore editoriale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Banca MPS e Grana Padano, plafond da 500 milioni per rafforzare la filiera DOP

La Fiamma Olimpica accende Verona: sport, musica e sostenibilità in Piazza Brà

Al via oggi, a New Delhi, Vinitaly India Roadshow

Fusione Mps-Unicredit: l’asse tra Delfin e Orcel scuote il mercato

CDP e Intesa Sanpaolo: accordo da 1 miliardo per sostenere la crescita di Pmi e Mid-Cap

Appalti pubblici, per il 55% dei RUP il nuovo Codice ha complicato le procedure

Volkswagen consolida la leadership in Europa: 4,73 milioni di veicoli consegnati nel mondo

Nel 2026 il PIL supera i 2.300 miliardi: Emilia-Romagna davanti al Veneto, Verona cresce

Ricambio generazionale, il 30% delle imprese italiane è in difficoltà




