SGARAVATO Srl festeggia i 40 anni tra strategie di marketing B2B e sviluppo internazionale
di Matteo ScolariQuarant’anni di attività professionale rappresentano un traguardo importante, ma soprattutto un osservatorio privilegiato sui cambiamenti che hanno attraversato imprese, mercati e linguaggi della comunicazione. È da questa prospettiva che prende forma il percorso di Matteo Sgaravato, iniziato nel 1985 e oggi sviluppato all’interno di SGARAVATO Srl, studio di marketing e comunicazione B2B con sede a Verona.
Nato dietro l’obiettivo di una macchina fotografica, il percorso professionale di Sgaravato si è progressivamente trasformato in un’attività più strutturata e articolata, cresciuta sia per volume di fatturato sia per ampiezza dei servizi offerti alle imprese. Accanto al mercato nazionale, negli ultimi anni ha assunto un peso sempre più rilevante il fronte dei progetti di internazionalizzazione, dall’Europa alla Svizzera e agli Stati Uniti, fino all’area del Golfo (GCC), che comprende Emirati Arabi Uniti, Qatar e Arabia Saudita.
In questo contesto si inserisce la certificazione “Italian Certified Advisor IICUAE”, rilasciata dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, che accredita SGARAVATO Srl come unico studio in Veneto nel proprio ambito ad aver ottenuto questo riconoscimento e tra i pochi in Italia in grado di affiancare le imprese italiane nei percorsi di accesso e sviluppo in questi mercati. Un’attività rafforzata anche dalla presenza di un ufficio operativo a Dubai, che consente di seguire i progetti in modo diretto e in raccordo con il sistema camerale locale.
«In questi quarant’anni è cambiato tutto: tecnologie, mercati, linguaggi, ma non l’idea di fondo, che resta quella di stare al fianco degli imprenditori nei momenti chiave, aiutandoli a scegliere una direzione chiara», spiega Sgaravato. Un approccio che nel tempo ha accompagnato realtà molto diverse tra loro, dalle PMI fino a gruppi strutturati e organizzazioni con una dimensione internazionale.

All’interno di SGARAVATO Srl, il lavoro di Sgaravato si intreccia con quello di Alessandra Castello, con cui coordina le scelte strategiche, e con un team multidisciplinare di dieci persone che segue lo sviluppo e la gestione operativa dei progetti. «Lo studio opera su un ventaglio di servizi che integra consulenza e operatività – aggiunge – relazioni pubbliche, ufficio stampa, grafica, siti web, ottimizzazione SEO e GEO, produzione di contenuti, supporto alle fiere nazionali e internazionali ed eventi. Un’impostazione che punta alla continuità, adattando strumenti e linguaggi all’evoluzione del mercato».
Nel corso degli anni, SGARAVATO Srl ha consolidato una forte specializzazione settoriale in ambiti come il lapideo, l’Horeca, l’arredamento, la meccanica, i servizi finanziari e il medicale, comparti in cui la comunicazione richiede una profonda comprensione delle dinamiche di business. Centrale resta il tema del posizionamento e della visibilità, con una lettura critica degli strumenti più richiesti dal mercato. La lead generation, sempre più al centro delle richieste delle aziende, viene affrontata come strumento e non come fine, valutando di volta in volta se sia più efficace investire in una fiera, in un’azione mirata di acquisizione contatti o in una strategia integrata. In questo processo, l’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale consente di analizzare scenari, misurare risultati e orientare le decisioni in modo più consapevole.
A fare da filo rosso resta però anche la fotografia, che continua a rappresentare per Sgaravato uno spazio di osservazione e racconto. Un linguaggio che diventa visione e attenzione al dettaglio, come dimostra il Calendario 2026 “Naturalmente unici”, realizzato con immagini dello stesso Sgaravato, in cui sensibilità visiva e capacità narrativa si incontrano.
Oggi lo studio guarda avanti, investendo in innovazione, rafforzando l’area della consulenza strategica, sviluppando nuovi strumenti di comunicazione e integrando anche la gestione di percorsi formativi in marketing, attraverso fondi interprofessionali e bandi finanziati a livello nazionale ed europeo. «Guardando indietro vedo tante tappe, ma il vero traguardo è quello che ancora non abbiamo raggiunto», conclude Sgaravato. «Quarant’anni sono un punto di passaggio: il lavoro continua, perché le imprese hanno bisogno di orientamento, metodo e visione per affrontare mercati che cambiano sempre più velocemente».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Ricambio generazionale, il 30% delle imprese italiane è in difficoltà

Weekend olimpico 2026, prezzi alle stelle: fino a 1.800 euro in media per due persone

Olimpiadi, Ruzza: «Trasporti e mobilità, una sfida che il Veneto non può sbagliare»

Crédit Agricole pronto a salire oltre il 20% in Banco BPM: BCE vicina all’ok condizionato

ANCE Verona: 80 anni per costruire non solo città, ma futuro

Stangata 2026 sulle famiglie: +672 euro l’anno nonostante il calo dell’energia

Effetto accise sui carburanti: il diesel torna a costare più della benzina

Crisi in Venezuela, Federpetroli: «Attese forti oscillazioni sui prezzi dei carburanti»

Cgia: l’Emilia-Romagna supera il Veneto alla guida dell’economia italiana




