I giovani agricoltori di Coldiretti Verona accendono il 2026 con i trattori
di RedazioneNon si ferma l’energia dei giovani agricoltori di Coldiretti Verona. Dopo un anno che li ha visti protagonisti in molte occasioni, l’ultima delle quali nelle piazze di Bruxelles a manifestare in massa per difendere il reddito delle imprese e la dignità dell’agricoltura italiana, gli under 30 scaligeri tornano sui trattori per un appuntamento ormai diventato tradizione: l’augurio luminoso per il nuovo anno.
Ad Albaredo d’Adige, un centinaio di giovani imprenditori ha dato vita a una coreografia imponente: utilizzando più di sessanta trattori disposti con precisione millimetrica, hanno formato il numero “2026” affiancato da un albero di Natale. L’installazione, resa suggestiva dalle luci del tramonto e dagli effetti pirotecnici, è stata immortalata in un video che sta già facendo il giro del web sulle piattaforme social di Coldiretti Verona.
L’iniziativa non è solo un momento di festa, ma il simbolo di una generazione che, nonostante le difficoltà del settore e le trasferte europee per far sentire la propria voce, non perde la voglia di guardare avanti.
L’evento è stato coordinato dai giovani Coldiretti della zona di Cologna Veneta – Fabio Bertini, Mattia Rizzati e Tommaso Piubello – con il supporto tecnico del concessionario Sergio Bassan.
«Quest’anno il nostro messaggio ha un valore ancora più profondo – dichiara Riccardo Pizzoli, delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa -. Lo scorso 18 dicembre molti di noi erano a Bruxelles a manifestare per il nostro futuro; oggi siamo qui a dimostrare che, nonostante le battaglie, siamo pronti a seminare speranza. Se non trasmettiamo noi energia e ottimismo, che siamo il motore dell’innovazione agricola, chi dovrebbe farlo? Questo video è il simbolo di uno spirito di squadra che ci unisce nelle battaglie quotidiane».
Il video punta a raggiungere migliaia di persone per condividere un messaggio di «leggerezza e speranza», ribadendo il ruolo centrale dei giovani nel garantire il futuro del Paese.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Saldi invernali: anche a Verona si parte il 3 gennaio

Etichettatura d’origine, arriva la proroga: Italia leader nella trasparenza alimentare

I giovani agricoltori di Coldiretti Verona accendono il 2026 con i trattori

Poste Italiane: spedizioni sempre più green negli uffici di Verona

Turismo: Veneto primo in Italia anche nel 2025 per presenze

Olivicoltura gardesana e ricerca a confronto sulle strategie sostenibili del futuro

PMI italiane in affanno: clima d’impresa sotto la soglia di neutralità nel 2025

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0



