Nuova call-to-action

A Verona oltre 200 mila km percorsi in elettrico grazie alla stazione HPC di Ewiva nella ZAI

di Matteo Scolari
Primo sito ultra-fast del Comune, realizzato in collaborazione con il Consorzio ZAI. Gasparato: «Un tassello della strategia con cui stiamo ripensando l’area industriale in chiave moderna e sostenibile». In Veneto già oltre 90 punti di ricarica attivi.

Verona accelera sulla mobilità elettrica. La nuova stazione Ewiva ad alta potenza, realizzata in collaborazione con il Consorzio ZAI, si sta affermando come uno snodo strategico per chi viaggia o lavora nell’area industriale scaligera. Attivato da poche settimane, il sito ha già reso possibili oltre 200.000 chilometri a zero emissioni, calcolati sulla base dell’energia erogata e dei km medi percorsi per kWh ricaricato .

La nuova stazione di ricarica elettrica.

La stazione, composta da due colonnine HPC da 150 kW per un totale di quattro punti di ricarica, si trova in Viale Gerhard Richard Gumpert 1, nelle immediate vicinanze del casello Verona Nord – A22: una collocazione ideale per pendolari, aziende e mezzi che attraversano la città lungo l’asse nord-sud. Si tratta del primo sito ultra-fast Ewiva nel Comune di Verona, che va a rafforzare una rete regionale in costante espansione: in Veneto sono oggi operativi oltre 20 siti, per più di 90 punti di ricarica pubblici ad alta potenza.

La sinergia con il Consorzio ZAI conferma la strategia di trasformazione dell’area industriale verso modelli innovativi e sostenibili. «Questa nuova infrastruttura non è solo un servizio in più per chi guida elettrico, ma un tassello della strategia con cui stiamo ripensando l’area industriale di Verona in chiave moderna e sostenibile. Integrare la ricarica ad alta potenza in un nodo logistico come il nostro significa accompagnare la transizione energetica dei trasporti senza rinunciare alla competitività delle imprese e alla qualità dei servizi offerti a chi lavora e si muove ogni giorno in questo territorio», sottolinea Matteo Gasparato, Presidente del Consorzio ZAI.

Matteo Gasparato Consorzio Zai
Matteo Gasparato, presidente Consorzio Zai

Ewiva – Charging Point Operator nato per realizzare la più estesa rete italiana di ricarica ultra-veloce – ha superato a settembre 2025 quota 400 stazioni HPC installate in Italia, per oltre 1.500 punti di ricarica distribuiti tra aree urbane, suburbane ed extraurbane. L’obiettivo è garantire accesso semplice, rapido e capillare alla ricarica ad alta potenza per tutti i possessori di veicoli elettrici.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!