Microcogenerazione negli hotel, 2G Italia organizza un Open Day a Levico Terme
di Matteo ScolariEfficienza e sostenibilità saranno i temi centrali dell’Open Day del 17 e 18 settembre al Parc Hotel Du Lac di Levico Terme, dove 2G Italia presenterà i vantaggi della microcogenerazione applicata al settore alberghiero. L’evento, a ingresso libero dalle 9 alle 18, offrirà a professionisti dell’hotellerie, energy manager e installatori la possibilità di vedere in funzione un impianto reale e confrontarsi con gli esperti dell’azienda.

La filiale italiana di 2G Energy AG, che quest’anno celebra i 30 anni di attività, ha recentemente installato un secondo sistema di cogenerazione g-box 20 nel complesso alberghiero trentino, portando la potenza totale a 40 kW elettrici e 88 kW termici. Grazie alla compattezza delle macchine e alla sinergia con le caldaie e i sistemi di climatizzazione già presenti, l’hotel potrà ridurre i costi energetici di circa il 25%, oltre a diminuire le emissioni di CO₂.
«Spesso si accosta la cogenerazione ai soli siti industriali, senza considerare le sue potenzialità in altri contesti – commenta Christian Manca, Ceo di 2G Italia (nella foto principale) –. I nostri motori di piccola taglia dimostrano di essere ideali anche per strutture ricettive di eccellenza, capaci di coniugare risparmio energetico e sostenibilità. Siamo così sicuri dei risultati ottenibili che abbiamo deciso di organizzarne una dimostrazione aperta a tutti».
Il Parc Hotel Du Lac, già certificato dal Global Sustainable Tourism Council, conferma così la propria vocazione green e si inserisce nel percorso di un territorio che ha fatto della sostenibilità un tratto distintivo.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditorialità giovanile, nuovo hub territoriale per innovatori

Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





