Dalla BEI 120 milioni di euro ad AGSM AIM per potenziare la rete elettrica tra Verona e Vicenza
di Matteo ScolariLa Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha siglato un accordo con AGSM AIM per un finanziamento da 120 milioni di euro, destinato a potenziare e ammodernare la rete elettrica nei comuni di Verona, Vicenza e Grezzana. L’operazione, gestita dalla business unit V-RETI S.p.A., rappresenta un tassello fondamentale per rafforzare l’efficienza e la resilienza del sistema energetico locale.
Il finanziamento, utilizzabile in una o più tranche, mira a sostenere interventi volti a migliorare la sostenibilità, la decarbonizzazione e la digitalizzazione della rete, in linea con gli obiettivi di REPowerEU. Si tratta di un impegno che coinvolge direttamente territori strategici per la multiutility veneta e i suoi quasi 900 mila clienti serviti.
«Questo accordo dimostra il nostro impegno concreto e crescente nel sostenere investimenti che rendano le reti elettriche più moderne, sostenibili e resilienti, a beneficio delle comunità locali e della transizione energetica dell’Italia», ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI.

Sulla stessa linea Alessandro Russo, consigliere delegato di AGSM AIM: «Con questo nuovo finanziamento confermiamo l’impegno a investire nei nostri territori storici per renderli sempre più moderni e sostenibili. Si tratta di interventi strategici per garantire a cittadini e imprese un servizio elettrico efficiente e all’altezza delle sfide future. Il supporto della BEI riconosce la solidità del nostro Piano industriale e la capacità del Gruppo di essere protagonista della transizione energetica del Paese».
Il Gruppo AGSM AIM, nato dalla fusione tra AGSM Verona e AIM Vicenza, è una delle principali multiutility italiane. Nel 2024 ha registrato 1,9 miliardi di euro di ricavi e un margine operativo lordo di 182 milioni, impiegando oltre 2.000 dipendenti. Con una governance interamente pubblica (61,2% Comune di Verona e 38,8% Comune di Vicenza), il Gruppo rappresenta un riferimento per le transizioni energetica, tecnologica e sostenibile del territorio veneto.
La BEI, dal canto suo, conferma il ruolo di primo piano nel sostenere investimenti green in Italia: negli ultimi cinque anni ha finanziato progetti per oltre 58 miliardi di euro, con una forte attenzione alle regioni in transizione e all’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



