Maschio agli Stati Generali della Lessinia: «Tecnologia e AI per rilanciare la montagna»
di RedazioneValorizzare il territorio lessinico e le sue valli ricercando soluzioni per contrastare lo spopolamento delle aree rurali e montane. Questi gli obiettivi del 12° workshop “Stati Generali della Lessinia”, quest’anno dal titolo “Una nuova Lessinia che guarda al futuro”, ospitato al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova. A portare il suo contributo, anche se solo virtuale per impegni istituzionali, è stato il deputato Ciro Maschio, che ha voluto rivolgere un saluto ai partecipanti.

«Buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio ancora per l’invito. Non posso essere presente di persona per impegni istituzionali, ma ci tenevo molto, almeno a dare un saluto virtuale da qui alla dodicesima edizione degli Stati Generali della Lessinia. Una realtà che è diventata ormai un punto di riferimento annuale per tutti noi, per immaginare il futuro della nostra Lessinia e della nostra montagna.
«Voglio fare quindi un plauso all’associazione Verona Network per continuare questa iniziativa e un ringraziamento a tutte le istituzioni pubbliche e agli sponsor per sostenere il progetto. Il tema di quest’anno è fortemente innovativo. Siamo convinti che le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possano dare opportunità in più anche ai territori montani e più periferici rispetto ai grandi centri urbani, se abbiamo l’intelligenza e la lungimiranza di cavalcare e di guidare questi processi».
«Sono certo che sarà un’edizione molto ricca di spunti e stimoli per il futuro della Lessinia. In Parlamento abbiamo da poco approvato un importante provvedimento sulla montagna che porta con sé delle novità significative. Vi diamo appuntamento all’edizione dell’anno prossimo: buon lavoro e avanti tutta anche in questa edizione».
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



