Maschio agli Stati Generali della Lessinia: «Tecnologia e AI per rilanciare la montagna»
di RedazioneValorizzare il territorio lessinico e le sue valli ricercando soluzioni per contrastare lo spopolamento delle aree rurali e montane. Questi gli obiettivi del 12° workshop “Stati Generali della Lessinia”, quest’anno dal titolo “Una nuova Lessinia che guarda al futuro”, ospitato al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova. A portare il suo contributo, anche se solo virtuale per impegni istituzionali, è stato il deputato Ciro Maschio, che ha voluto rivolgere un saluto ai partecipanti.

«Buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio ancora per l’invito. Non posso essere presente di persona per impegni istituzionali, ma ci tenevo molto, almeno a dare un saluto virtuale da qui alla dodicesima edizione degli Stati Generali della Lessinia. Una realtà che è diventata ormai un punto di riferimento annuale per tutti noi, per immaginare il futuro della nostra Lessinia e della nostra montagna.
«Voglio fare quindi un plauso all’associazione Verona Network per continuare questa iniziativa e un ringraziamento a tutte le istituzioni pubbliche e agli sponsor per sostenere il progetto. Il tema di quest’anno è fortemente innovativo. Siamo convinti che le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possano dare opportunità in più anche ai territori montani e più periferici rispetto ai grandi centri urbani, se abbiamo l’intelligenza e la lungimiranza di cavalcare e di guidare questi processi».
«Sono certo che sarà un’edizione molto ricca di spunti e stimoli per il futuro della Lessinia. In Parlamento abbiamo da poco approvato un importante provvedimento sulla montagna che porta con sé delle novità significative. Vi diamo appuntamento all’edizione dell’anno prossimo: buon lavoro e avanti tutta anche in questa edizione».
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



