Università di Verona e UniCredit Foundation, martedì Andrea Orcel a Verona
di Matteo ScolariSarà l’aula magna del Silos di ponente del Polo Santa Marta a Verona ad ospitare, martedì 8 aprile alle 10.30, un evento di grande rilevanza per il mondo accademico e sociale: “Equità nell’istruzione. Dalla scuola secondaria all’università”, organizzato dall’Università di Verona in collaborazione con UniCredit Foundation. Un’occasione di confronto e riflessione dedicata al tema dell’accesso alla formazione universitaria e all’impegno congiunto delle istituzioni accademiche e del mondo finanziario per superare le disuguaglianze educative.

Protagonisti dell’iniziativa saranno Pier Francesco Nocini, Magnifico Rettore dell’Ateneo scaligero, e Andrea Orcel, Amministratore Delegato del Gruppo UniCredit e Presidente di UniCredit Foundation, che dialogheranno con studenti e studentesse dell’università sul valore dell’equità formativa e sulle strategie per ampliare la partecipazione agli studi universitari in Europa.

L’incontro si aprirà con un intervento introduttivo del Rettore Nocini. A seguire, Andrea Orcel porterà la sua esperienza e visione, in un confronto diretto con la platea studentesca. Alle 11.00 prenderà il via la parte istituzionale con i contributi della Presidente della CRUI Giovanna Iannantuoni, oltre che dello stesso Orcel e del Rettore Nocini.
Momento centrale dell’evento sarà la presentazione della ricerca accademica “Oltre l’istruzione obbligatoria in Europa”, commissionata da UniCredit Foundation, a cura del professor Daniele Checchi dell’Università di Milano. Lo studio si propone di analizzare i principali ostacoli e le opportunità per garantire un accesso equo all’università nei diversi sistemi europei, contribuendo al dibattito sulla mobilità sociale attraverso l’istruzione.
Seguirà una tavola rotonda multidisciplinare che vedrà coinvolti: Marco Baratieri, prorettore alla didattica della Libera Università di Bolzano; Antonio Marcomini, prorettore vicario di Ca’ Foscari Venezia; Luigina Mortari, delegata alla formazione insegnanti dell’Università di Verona; Massimo Robiony, referente dell’Università di Udine e della “Carta di Udine”; Paola Venuti, prorettrice alla didattica dell’Università di Trento. Le conclusioni saranno affidate al professor Diego Begalli, prorettore dell’Università di Verona.
A moderare l’intera mattinata sarà Orsola Riva, giornalista del Corriere della Sera, che guiderà il confronto tra ospiti e pubblico.
L’iniziativa conferma la sinergia tra il mondo accademico e quello finanziario per costruire una società più inclusiva, in cui l’accesso alla conoscenza sia realmente garantito a tutti, indipendentemente dalle condizioni socio-economiche di partenza. La collaborazione tra UniCredit Foundation e l’Università di Verona si inserisce in un contesto più ampio di responsabilità sociale, promozione della mobilità educativa e supporto alle giovani generazioni.
L’evento sarà aperto al pubblico, con particolare coinvolgimento della comunità universitaria e degli attori istituzionali e produttivi del territorio.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





