Università di Verona e UniCredit Foundation, martedì Andrea Orcel a Verona
di Matteo ScolariSarà l’aula magna del Silos di ponente del Polo Santa Marta a Verona ad ospitare, martedì 8 aprile alle 10.30, un evento di grande rilevanza per il mondo accademico e sociale: “Equità nell’istruzione. Dalla scuola secondaria all’università”, organizzato dall’Università di Verona in collaborazione con UniCredit Foundation. Un’occasione di confronto e riflessione dedicata al tema dell’accesso alla formazione universitaria e all’impegno congiunto delle istituzioni accademiche e del mondo finanziario per superare le disuguaglianze educative.

Protagonisti dell’iniziativa saranno Pier Francesco Nocini, Magnifico Rettore dell’Ateneo scaligero, e Andrea Orcel, Amministratore Delegato del Gruppo UniCredit e Presidente di UniCredit Foundation, che dialogheranno con studenti e studentesse dell’università sul valore dell’equità formativa e sulle strategie per ampliare la partecipazione agli studi universitari in Europa.

L’incontro si aprirà con un intervento introduttivo del Rettore Nocini. A seguire, Andrea Orcel porterà la sua esperienza e visione, in un confronto diretto con la platea studentesca. Alle 11.00 prenderà il via la parte istituzionale con i contributi della Presidente della CRUI Giovanna Iannantuoni, oltre che dello stesso Orcel e del Rettore Nocini.
Momento centrale dell’evento sarà la presentazione della ricerca accademica “Oltre l’istruzione obbligatoria in Europa”, commissionata da UniCredit Foundation, a cura del professor Daniele Checchi dell’Università di Milano. Lo studio si propone di analizzare i principali ostacoli e le opportunità per garantire un accesso equo all’università nei diversi sistemi europei, contribuendo al dibattito sulla mobilità sociale attraverso l’istruzione.
Seguirà una tavola rotonda multidisciplinare che vedrà coinvolti: Marco Baratieri, prorettore alla didattica della Libera Università di Bolzano; Antonio Marcomini, prorettore vicario di Ca’ Foscari Venezia; Luigina Mortari, delegata alla formazione insegnanti dell’Università di Verona; Massimo Robiony, referente dell’Università di Udine e della “Carta di Udine”; Paola Venuti, prorettrice alla didattica dell’Università di Trento. Le conclusioni saranno affidate al professor Diego Begalli, prorettore dell’Università di Verona.
A moderare l’intera mattinata sarà Orsola Riva, giornalista del Corriere della Sera, che guiderà il confronto tra ospiti e pubblico.
L’iniziativa conferma la sinergia tra il mondo accademico e quello finanziario per costruire una società più inclusiva, in cui l’accesso alla conoscenza sia realmente garantito a tutti, indipendentemente dalle condizioni socio-economiche di partenza. La collaborazione tra UniCredit Foundation e l’Università di Verona si inserisce in un contesto più ampio di responsabilità sociale, promozione della mobilità educativa e supporto alle giovani generazioni.
L’evento sarà aperto al pubblico, con particolare coinvolgimento della comunità universitaria e degli attori istituzionali e produttivi del territorio.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



