Unicredit, Orcel su Banco Bpm: «Se c’è più valore, possibile rilancio»
di Matteo ScolariUnicredit non esclude la possibilità di aumentare l’offerta su Banco Bpm se emergesse un valore superiore. Lo ha dichiarato il CEO Andrea Orcel nel corso della Morgan Stanley European Financials Conference 2025, sottolineando che la banca è aperta a valutare ogni opzione che crei valore per gli azionisti. “Siamo stati chiari nel dire che non facciamo nulla che distrugga valore, ma se possiamo creare valore, allora siamo pronti a considerarlo” ha spiegato Orcel. «Alla fine del processo, se guardando i dati emergesse un valore superiore, non escludiamo un rilancio», ha aggiunto.
Unicredit sta seguendo con attenzione anche la partecipazione in Commerzbank. Su questo fronte, Orcel ha ribadito che la banca può attendere fino al 2027 prima di prendere una decisione definitiva. «Siamo molto tranquilli e valuteremo se sarà una buona cosa», ha dichiarato il CEO. Attualmente, Unicredit sta aspettando la formazione di un nuovo governo unitario in Germania per discutere della propria posizione e del valore strategico della partecipazione. «Il governo sta già operando in modo abbastanza efficace, ma è necessario attendere la sua formazione ufficiale prima di impegnarci in un confronto su questo tema», ha concluso Orcel.
Le parole del CEO evidenziano la strategia di prudenza e crescita di Unicredit, che mantiene un approccio flessibile nelle operazioni strategiche e nelle partecipazioni internazionali.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





