Chiusura Vetreria Borromini, il senatore Martella (PD) interroga il Governo
di Matteo ScolariIl futuro della vetreria Borromini di Colognola ai Colli appare sempre più incerto. L’azienda, attiva nella produzione di stampi per vetro e plastica e parte del gruppo Vetrerie Riunite, è stata recentemente ceduta alla holding portoghese Tangor Teach, che ha manifestato l’intenzione di chiudere lo stabilimento per via di ingenti perdite economiche.

La decisione ha scatenato forti reazioni tra i lavoratori e i sindacati, che hanno indetto uno sciopero di otto ore il 18 febbraio 2025 per protestare contro la mancanza di un piano industriale chiaro e il rischio di licenziamenti.
Il senatore Andrea Martella ha presentato un’interrogazione ai Ministri delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del Lavoro Maria Elvira Calderone, chiedendo quali misure il Governo intenda adottare per scongiurare la chiusura e salvaguardare i posti di lavoro. Il parlamentare ha sottolineato come la proprietà non abbia mostrato apertura verso soluzioni alternative, nonostante l’azienda vanti crediti per circa 2 milioni di euro e 6 stampi acquisiti.
La questione in discussione oggi, 19 febbraio 2025, presso l’unità di crisi regionale, dove istituzioni e rappresentanti dei lavoratori hanno cercato di trovare un’alternativa alla chiusura.
I lavoratori della Borromini forniscono aziende di rilievo come Valeo, Magneti Marelli e Hella e la loro professionalità è riconosciuta a livello internazionale. Per questo motivo, i sindacati chiedono un intervento del Governo per evitare la delocalizzazione della produzione e garantire la continuità occupazionale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



