Milano Cortina 2026: aperte le candidature per diventare tedofori
di Matteo ScolariSi aprono ufficialmente le candidature per diventare tedofori ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’annuncio è stato dato ieri sera, 12 febbraio 2025, sul palco del Festival di Sanremo da Carolina Kostner, madrina d’eccezione e Ambassador dell’evento.
La selezione permetterà di partecipare da protagonisti alla staffetta della Fiamma Olimpica e della Fiamma Paralimpica, che attraverserà tutta l’Italia, portando i valori dello sport in ogni angolo del Paese. Il Viaggio della Fiamma Paralimpica, in particolare, vedrà il suo momento più emozionante il 6 marzo 2026, quando si concluderà con la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici all’Arena di Verona.
«I tedofori non sono semplici portatori della Fiamma, ma ambasciatori dei valori olimpici e paralimpici, simboli di inclusività, apertura e condivisione», ha dichiarato Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026, intervistato anche da noi a Verona lo scorso novembre.

Come candidarsi
Le candidature sono aperte a tutti coloro nati prima del 5 dicembre 2011 e possono essere presentate attraverso il sito ufficiale della Fondazione Milano Cortina 2026 (milanocortina2026.olympics.com).
L’obiettivo è coinvolgere 10.001 tedofori per la Fiamma Olimpica e 501 per la Fiamma Paralimpica, offrendo a ciascuno l’opportunità di raccontare la propria storia e vivere un’esperienza irripetibile.
Il percorso della fiamma olimpica e paralimpica
Il Viaggio della Fiamma Olimpica inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del Sacro Fuoco, per poi arrivare a Roma il 4 dicembre e partire ufficialmente il 6 dicembre. Il percorso toccherà tutte le 110 province italiane, percorrendo 12.000 chilometri in 63 giorni e concludendosi il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano.

Il Viaggio della Fiamma Paralimpica inizierà il 24 febbraio 2026 nel Regno Unito, a Stoke Mandeville, luogo di nascita dello sport paralimpico. Dopo una serie di eventi in città simbolo come Torino, Milano, Bolzano, Trento e Trieste, la Fiamma giungerà a Cortina d’Ampezzo il 3 marzo, per poi proseguire verso Venezia e Padova e concludere il suo percorso il 6 marzo all’Arena di Verona.

Una grande opportunità per Verona
L’arrivo della Fiamma Paralimpica a Verona rappresenta un momento storico per la città, che sarà protagonista dell’evento sportivo più atteso del 2026. L’Arena, già simbolo di spettacoli e concerti internazionali, diventerà il palcoscenico per una cerimonia carica di emozione e significato, celebrando il valore dell’inclusione e della resilienza attraverso lo sport.
Milano-Cortina 2026, lo scorso 26 novembre, aveva presentato proprio nella nostra città gli itinerari del Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica che attraverseranno il nostro Paese celebrando il nuovo Spirito Italiano, e unendo, con il passaggio di ogni singolo tedoforo, i territori e le comunità locali in un momento di straordinaria celebrazione nazionale.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





