Milano Cortina 2026: aperte le candidature per diventare tedofori
di Matteo ScolariSi aprono ufficialmente le candidature per diventare tedofori ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’annuncio è stato dato ieri sera, 12 febbraio 2025, sul palco del Festival di Sanremo da Carolina Kostner, madrina d’eccezione e Ambassador dell’evento.
La selezione permetterà di partecipare da protagonisti alla staffetta della Fiamma Olimpica e della Fiamma Paralimpica, che attraverserà tutta l’Italia, portando i valori dello sport in ogni angolo del Paese. Il Viaggio della Fiamma Paralimpica, in particolare, vedrà il suo momento più emozionante il 6 marzo 2026, quando si concluderà con la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici all’Arena di Verona.
«I tedofori non sono semplici portatori della Fiamma, ma ambasciatori dei valori olimpici e paralimpici, simboli di inclusività, apertura e condivisione», ha dichiarato Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026, intervistato anche da noi a Verona lo scorso novembre.

Come candidarsi
Le candidature sono aperte a tutti coloro nati prima del 5 dicembre 2011 e possono essere presentate attraverso il sito ufficiale della Fondazione Milano Cortina 2026 (milanocortina2026.olympics.com).
L’obiettivo è coinvolgere 10.001 tedofori per la Fiamma Olimpica e 501 per la Fiamma Paralimpica, offrendo a ciascuno l’opportunità di raccontare la propria storia e vivere un’esperienza irripetibile.
Il percorso della fiamma olimpica e paralimpica
Il Viaggio della Fiamma Olimpica inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del Sacro Fuoco, per poi arrivare a Roma il 4 dicembre e partire ufficialmente il 6 dicembre. Il percorso toccherà tutte le 110 province italiane, percorrendo 12.000 chilometri in 63 giorni e concludendosi il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano.

Il Viaggio della Fiamma Paralimpica inizierà il 24 febbraio 2026 nel Regno Unito, a Stoke Mandeville, luogo di nascita dello sport paralimpico. Dopo una serie di eventi in città simbolo come Torino, Milano, Bolzano, Trento e Trieste, la Fiamma giungerà a Cortina d’Ampezzo il 3 marzo, per poi proseguire verso Venezia e Padova e concludere il suo percorso il 6 marzo all’Arena di Verona.

Una grande opportunità per Verona
L’arrivo della Fiamma Paralimpica a Verona rappresenta un momento storico per la città, che sarà protagonista dell’evento sportivo più atteso del 2026. L’Arena, già simbolo di spettacoli e concerti internazionali, diventerà il palcoscenico per una cerimonia carica di emozione e significato, celebrando il valore dell’inclusione e della resilienza attraverso lo sport.
Milano-Cortina 2026, lo scorso 26 novembre, aveva presentato proprio nella nostra città gli itinerari del Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica che attraverseranno il nostro Paese celebrando il nuovo Spirito Italiano, e unendo, con il passaggio di ogni singolo tedoforo, i territori e le comunità locali in un momento di straordinaria celebrazione nazionale.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



