Nuova call-to-action

SOL2EXPO 2025: l’Italia dell’olio si ritrova a Verona per un Salone raddoppiato

di Matteo Scolari
Dal 2 al 4 marzo a Veronafiere, il nuovo format dedicato all’olivicoltura con più spazi, eventi e un focus su innovazione e sostenibilità.

L’Italia dell’olio e dell’olivo si prepara a un evento senza precedenti: SOL2EXPO 2025, il Salone dell’olio d’oliva, che si terrà a Veronafiere dal 2 al 4 marzo. La manifestazione, per la prima volta indipendente dopo 28 edizioni in concomitanza con Vinitaly, raddoppia la superficie espositiva e punta i riflettori sulla filiera olivicola italiana con espositori da tutta Italia e un’importante presenza internazionale.

L’evento è stato presentato a Roma, nella Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con la partecipazione di figure istituzionali di primo piano: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, Patrizio La Pietra, Sottosegretario con delega alla filiera olivicola, Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, Adolfo Rebughini, Direttore generale di Veronafiere, e Pietro Giovanni Trincanato, consigliere del Comune di Verona.

L’intervento del ministro Lollobrigida.

La nuova edizione di SOL2EXPO vedrà la partecipazione di buyer specializzati da 27 Paesi, tra cui Stati Uniti, Francia, Cina, Brasile e Corea del Sud, grazie al supporto di ICE-Agenzia. Inoltre, saranno presenti aziende da Spagna, Tunisia, Albania e Germania.

Nel corso della conferenza, Denis Pantini di Nomisma ha presentato la ricerca “La filiera dell’olio d’oliva, tra competitività e sostenibilità”. Il settore sta affrontando sfide importanti, tra cui il cambiamento climatico, ma ha anche opportunità legate all’espansione nei mercati emergenti.

Denis Pantini.

Secondo il Ministro Francesco Lollobrigida, «Iniziative come SOL2EXPO aiutano a valorizzare l’olio d’oliva. Non dobbiamo ragionare in termini di prezzi alti o bassi, ma di prezzi giusti che garantiscano qualità e sostenibilità».

SOL2EXPO 2025 offrirà un palinsesto di appuntamenti B2B e consumer con gli Evoo Days (3-4 marzo), cooking show, degustazioni, workshop e trattamenti cosmetici a base di olio d’oliva. Focus su innovazione e tecnologie di produzione.

Tutte le principali associazioni di categoria saranno presenti: Italia Olivicola, AIFO, Unapol, Unaprol, FOA Italia e Fondazione EVOO School, oltre alle regioni produttrici come Puglia, Calabria, Sicilia, Toscana e Veneto.

SOL2EXPO 2025 si candida dunque a diventare il nuovo punto di riferimento per il settore olivicolo, con un format esperienziale e interattivo, capace di connettere aziende, istituzioni e consumatori.

Condividi ora!