SOL2EXPO 2025: l’Italia dell’olio si ritrova a Verona per un Salone raddoppiato
di Matteo ScolariL’Italia dell’olio e dell’olivo si prepara a un evento senza precedenti: SOL2EXPO 2025, il Salone dell’olio d’oliva, che si terrà a Veronafiere dal 2 al 4 marzo. La manifestazione, per la prima volta indipendente dopo 28 edizioni in concomitanza con Vinitaly, raddoppia la superficie espositiva e punta i riflettori sulla filiera olivicola italiana con espositori da tutta Italia e un’importante presenza internazionale.
L’evento è stato presentato a Roma, nella Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con la partecipazione di figure istituzionali di primo piano: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, Patrizio La Pietra, Sottosegretario con delega alla filiera olivicola, Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, Adolfo Rebughini, Direttore generale di Veronafiere, e Pietro Giovanni Trincanato, consigliere del Comune di Verona.

La nuova edizione di SOL2EXPO vedrà la partecipazione di buyer specializzati da 27 Paesi, tra cui Stati Uniti, Francia, Cina, Brasile e Corea del Sud, grazie al supporto di ICE-Agenzia. Inoltre, saranno presenti aziende da Spagna, Tunisia, Albania e Germania.
Nel corso della conferenza, Denis Pantini di Nomisma ha presentato la ricerca “La filiera dell’olio d’oliva, tra competitività e sostenibilità”. Il settore sta affrontando sfide importanti, tra cui il cambiamento climatico, ma ha anche opportunità legate all’espansione nei mercati emergenti.

Secondo il Ministro Francesco Lollobrigida, «Iniziative come SOL2EXPO aiutano a valorizzare l’olio d’oliva. Non dobbiamo ragionare in termini di prezzi alti o bassi, ma di prezzi giusti che garantiscano qualità e sostenibilità».
SOL2EXPO 2025 offrirà un palinsesto di appuntamenti B2B e consumer con gli Evoo Days (3-4 marzo), cooking show, degustazioni, workshop e trattamenti cosmetici a base di olio d’oliva. Focus su innovazione e tecnologie di produzione.


Tutte le principali associazioni di categoria saranno presenti: Italia Olivicola, AIFO, Unapol, Unaprol, FOA Italia e Fondazione EVOO School, oltre alle regioni produttrici come Puglia, Calabria, Sicilia, Toscana e Veneto.
SOL2EXPO 2025 si candida dunque a diventare il nuovo punto di riferimento per il settore olivicolo, con un format esperienziale e interattivo, capace di connettere aziende, istituzioni e consumatori.
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





