Nuova call-to-action

STEAMarsi: un viaggio tra scienza, tecnologia e innovazione all’Istituto Don Bosco di Verona

di Matteo Scolari
L’evento dell’11 febbraio 2025,a cui parteciperà anche l'assessore regionale Valeria Mantovan, celebra le discipline STEAM con esperti, laboratori ed esperienze immersive.

Martedì 11 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, si terrà a Verona, presso il LABoratorio d’Impresa 5.0 dell’Istituto Don Bosco, l’evento “STEAMarsi – Formule e connessioni per il futuro digitale”.

L’iniziativa, promossa da Confindustria Veneto SIAV Srl, Cim&Form Srl, Fondazione ENAC Veneto e Punto Confindustria Srl, in collaborazione con l’Istituto Don Bosco, offrirà un pomeriggio di approfondimento e sperimentazione per chiunque voglia entrare in contatto con le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

L’evento sarà un momento di riflessione e formazione, pensato per valorizzare le competenze scientifiche e tecnologiche, con particolare attenzione al ruolo delle donne nella ricerca e nell’innovazione.

Un programma ricco di ospiti ed esperienze

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di:

  • Don Massimo Zagato, Direttore dell’Istituto Don Bosco Verona;
  • Valeria Mantovan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto;
  • Francesca Torelli, Consigliera Regionale di Parità del Veneto.
Presentazione Job&Orienta 2024 - Valeria Mantovan - Foto Ennevi
Valeria Mantovan – Foto Ennevi

A seguire, interverrà Lucia Votano, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e prima donna a dirigere il Laboratorio del Gran Sasso, il più grande centro sotterraneo di ricerca sulla fisica delle particelle. Il suo lavoro ha contribuito a numerose scoperte, tra cui quella del bosone di Higgs, e rappresenta un punto di riferimento per le donne nel mondo scientifico.

Dopo la presentazione dei progetti realizzati con il PR Veneto 2021-2027, cofinanziati da FSE+ e Regione Veneto (DGR n. 1522/2022 – P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la Parità e l’Equilibrio di Genere – DDR nr. 652/2023), si entrerà nel vivo dell’evento con tre laboratori esperienziali guidati da esperti del settore:

  • Apprendere con la Robotica: è solo un gioco? a cura di Beatrice Ligozzi
  • Crea la tua Intelligenza Artificiale (che non ti sostituirà) con Simone Zorzi
  • Abbattere le barriere invisibili: capire e superare gli stereotipi con Diego Dalla Sega

Questi laboratori offriranno ai partecipanti l’opportunità di sperimentare direttamente le discipline STEAM, utilizzando strumenti innovativi per comprendere il futuro della scienza e della tecnologia.

L’evento sarà moderato dalla comunicatrice scientifica Silvia Pittarello, che guiderà il pubblico attraverso i vari momenti della giornata, favorendo il dialogo e il confronto tra esperti e partecipanti.

Un finale tra teatro e tecnologia

A chiudere la giornata sarà la performance teatrale “Let it Bit”, realizzata dalla Compagnia Teatrale Topi da Laboratorio, che attraverso la narrazione e il linguaggio artistico racconterà il legame tra scienza, tecnologia ed emozioni umane.

Un evento aperto a tutti

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro il 4 febbraio 2025.

Per informazioni e iscrizioni:
Cim&Form – Confindustria Verona
Tel: 045 8099 493-446 | Email: cimform@confindustria.vr.it

Maggiori dettagli su: https://www.confindustria.vr.it

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!