Al via Fieragricola Tech: il futuro dell’agricoltura a Verona
di RedazioneA Veronafiere riflettori puntati sull’innovazione in agricoltura. Apre oggi la quarta edizione di Fieragricola Tech, l’expo-conference dedicata a digital farming, robotica, smart irrigation, energie rinnovabili e biosolution. L’evento si tiene fino al 30 gennaio al Palaexpo della Fiera di Verona, con 102 espositori, più di 50 convegni e 125 relatori. Fieragricola Tech vuole fornire ai professionisti del settore primario gli strumenti e le conoscenze più aggiornare per affrontare le esigenze e le gradi sfide legate al mondo agricolo, alle prese con la necessità di incrementare le produzioni in modo sostenibile, contrastare il cambiamento climatico, garantendo sicurezza alimentare e redditività alle imprese della filiera.
L’apertura dei lavori di Fieragricola Tech si è svolta questa mattina alla Tech Arena; per i saluti intervengono l’amministratore delegato di Veronafiere, Maurizio Danese, il presidente della Commissione Cultura del Comune di Verona, Alberto Battaggia, il presidente della Provincia di Verona, Flavio Massimo Pasini, e l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Federico Caner.
Caner: «La Regione al fianco delle imprese che virano verso l’agricoltura di precisione e l’innovazione tecnologica»
«Il modello tradizionale di agricoltura vive già una fase di transizione, gravata da difficoltà legate al clima, all’aumento dei costi di produzione, ai conflitti. In questo contesto, l’innovazione e la tecnologia possono dare un contributo determinante per una gestione virtuosa delle aziende, ad esempio nel monitoraggio delle attività agricole, nel controllo della risorsa idrica, nella valutazione dei danni del clima, nella prevenzione di patologie che minacciano quotidianamente i nostri raccolti», ha affermato Caner.
«È impensabile oggi, proprio alla luce della crisi produttiva legata a diversi fattori – ha aggiunto l’assessore – che un’azienda possa prescindere dalla digitalizzazione, dalle nuove tecnologie, dall’utilizzo anche dei dati satellitari. Ne parleremo nuovamente anche quest’anno a maggio durante Space Meetings Veneto, dove porteremo le ultime novità dell’agritech. È in questa direzione che la Regione sta indirizzando la ricerca di nuove soluzioni per l’agricoltura di precisione, basate su dati, analisi, tracciabilità dei processi».
«In questo percorso – conclude l’assessore – il Veneto non lascia soli i propri agricoltori: nella passata programmazione PSR 2014/2022 abbiamo destinato alla ricerca tecnologica delle aziende 25 milioni, 5,7 dei quali per l’agricoltura di precisione. Nella programmazione 2023/2027 abbiamo già raccolto 19 domande di finanziamento per circa 6,5 milioni relative all’agricoltura di precisione, all’applicazione di tecnologie digitali e all’uso dell’IA per il riconoscimento di malattie in campo, allo sviluppo di sistemi digitali per favorire le filiere forestali e all’elaborazione di strumenti geospaziali per un efficientamento della concimazione. Infine, 1065 sono le domande finanziate per una somma di 20,9 milioni di euro con il bando PNRR per l’ammodernamento di macchine ed attrezzature agricole; l’obiettivo è di agevolare le imprese che vogliano acquisire macchine che possano “dialogare” con i sistemi di gestione e raccolta dei dati per ottimizzare l’uso dei fattori produttivi (suolo, acqua, concimi, diserbanti e prodotti fitoiatrici)».

Gli appuntamenti principali
Domani, giovedì 30 gennaio, si segnala l’evento Tea: opportunità che il nostro Paese deve cogliere in pieno, alle 14, nel Tech Forum Arancio con la presenza del presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, del direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini, del presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Luca De Carlo; con loro Silvio Salvi (presidente della Società italiana di genetica agraria), Eugenio Tassinari (presidente di Assosementi), il professor Mario Pezzotti (genetista dell’Università di Verona), i rappresentanti nazionali delle organizzazioni agricole Ettore Prandini (Coldiretti), Massimiliano Giansanti (Confagricoltura), Gianmichele Passarini (Cia-Agricoltori Italiani), Tommaso Battista (Copagri); Elena Sgaravatti (vicepresidente Assobiotec).
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione








