Banco BPM, primo Social Bond italiano del 2025 per 500 milioni di euro
di Matteo ScolariBanco BPM ha concluso con successo l’emissione del primo Social Bond italiano del 2025, un’obbligazione Senior Preferred per un valore di 500 milioni di euro, riservata agli investitori istituzionali. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Green, Social and Sustainability Bonds Framework, rafforzando il totale delle emissioni ESG della banca, che raggiungono ora i 6,25 miliardi di euro.
L’obbligazione, con scadenza quinquennale, è stata emessa ad un prezzo del 99,607% e paga una cedola fissa del 3,375%. Gli ordini, provenienti da oltre 150 investitori, hanno toccato i 2,4 miliardi di euro, permettendo al gruppo di ottenere lo spread più contenuto mai registrato. La metà degli ordini proviene da investitori con forte interesse per la sostenibilità e i criteri ESG.
I proventi raccolti verranno destinati al rifinanziamento di prestiti sociali a favore di PMI italiane situate in aree economicamente svantaggiate. Tale scelta riflette l’impegno di Banco BPM nel perseguire obiettivi di sostenibilità sociale e ambientale, un pilastro strategico dell’attività dell’istituto.
L’operazione ha visto la partecipazione di prestigiosi Joint Bookrunners tra cui Banca Akros, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank, Goldman Sachs, J.P. Morgan e Banco Santander. Inoltre, Crédit Agricole CIB ha svolto il ruolo di Green and Social Structuring Advisor.
La distribuzione degli investitori mostra una significativa presenza internazionale, con il 37% proveniente dalla Francia, il 13% dal Benelux, l’8% da Irlanda e Regno Unito e il 35% dall’Italia. Gli asset manager rappresentano la quota maggiore degli investitori (49%), seguiti da istituzioni ufficiali (20%) e banche (19%).
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





