CCIAA di Verona: nuova commissione per legalità negli appalti e sicurezza sul lavoro
di Matteo ScolariLa Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIA) di Verona ha annunciato un piano strategico volto a rafforzare il ruolo economico e sociale del territorio. Tra le principali novità, l’istituzione di una Commissione Consigliare dedicata al mercato del lavoro e alla legalità negli appalti, oltre a un rinnovato impegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Mercato del lavoro

Promossa da Giuseppe Bozzini, Consigliere CCIA e rappresentante dei Sindacati Confederali, la Commissione avrà come obiettivi principali:
- Individuare soluzioni alla mancanza di figure professionali e competenze richieste dalle imprese.
- Valutare come rendere Verona più attrattiva, anche tramite politiche sugli alloggi.
- Supportare il reskilling, ovvero il miglioramento delle competenze lavorative, con particolare attenzione ai lavoratori maturi.
- Affrontare il fenomeno dei NEET (giovani tra i 15 e i 29 anni non occupati né in formazione).
- Sperimentare iniziative per favorire l’assunzione di immigrati dai centri di accoglienza, seguendo l’esempio di progetti di successo come quello di Number 1 Logistics Group di Parma.
Legalità e appalti
La CCIA di Verona mira anche a garantire maggiore trasparenza negli appalti, con l’obiettivo di superare le pratiche di sfruttamento e del massimo ribasso, proponendo protocolli per una gestione etica e legale.
Sicurezza sul lavoro
La prevenzione degli infortuni e la tutela dei lavoratori sono priorità per la CCIA di Verona. Dopo lo stanziamento di 700.000 euro nel 2024, il Consiglio ha deliberato un ulteriore bando da 400.000 euro per il 2025. Le risorse saranno destinate all’acquisto di strumenti di prevenzione e alla formazione per promuovere una cultura della sicurezza. L’obiettivo dichiarato è “Zero morti sul lavoro”, da perseguire attraverso strategie strutturate e partecipative.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





