Nuova call-to-action

Risorse OCM Vino, pubblicato il decreto che ripartisce 323 milioni

di Redazione
L'obiettivo principale è garantire il pieno utilizzo delle risorse messe a disposizione dall'Unione Europea.

È stato pubblicato il decreto Masaf, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che ripartisce i 323 milioni di euro delle risorse OCM Vino, a sostegno del settore vitivinicolo per la campagna 2025/2026.

L’obiettivo principale è garantire il pieno utilizzo delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea. In caso di fondi non spesi, questi verranno redistribuiti tra le Regioni e le Province autonome che dimostreranno una maggiore capacità di utilizzo, nel rispetto delle scadenze comunitarie e sulla base di criteri prestabiliti.

L’OCM Vino è la normativa europea che regola il settore vitivinicolo, stabilendo norme di produzione e finanziamenti a fondo perduto per le aziende. I contributi vengono erogati dal Ministero delle Politiche Agricole e dagli assessorati regionali e provinciali all’agricoltura.

I bandi sono riservati alle imprese vinicole che producono principalmente vino con uve proprie o acquistate, escludendo imbottigliatori e commercianti puri. Le imprese possono partecipare individualmente, in associazione temporanea o all’interno di progetti di associazioni vitivinicole.

Condividi ora!