FederlegnoArredo: nasce il Consorzio Nazionale Sistema Arredo
di Matteo ScolariIl settore dell’arredo italiano compie un importante passo verso la sostenibilità con la nascita del Consorzio Nazionale Sistema Arredo, un progetto ideato e promosso da FederlegnoArredo insieme alle principali aziende del comparto. Creato per gestire in modo sostenibile il ciclo di vita dei prodotti, il Consorzio si impegna a preparare le aziende per una possibile estensione della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), permettendo loro di affrontare con prontezza le future normative.
L’iniziativa, annunciata ufficialmente lo scorso giugno, si è concretizzata con l’adesione di 15 aziende che rappresentano un fatturato complessivo di oltre due miliardi di euro, e altre imprese sono in fase di adesione. Alla presidenza del Consorzio vi è Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, accompagnato da Maria Porro, presidente di Assarredo, e Roberto Pompa, membro del consiglio di presidenza di Assarredo. Feltrin sottolinea l’importanza della collaborazione in corso con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con cui FederlegnoArredo sta lavorando per stipulare un Accordo di Programma che autorizzi l’esplorazione di soluzioni EPR per il settore.

Il Consorzio non solo garantirà il ritiro, il recupero e il riciclo dei rifiuti legati ai prodotti di arredo, ma sosterrà anche iniziative di riuso, allineandosi ai principi dell’economia circolare. “Il nostro impegno è fornire al MASE un contributo concreto per la definizione di un sistema che si occupi dell’intero ciclo di vita dei prodotti,” spiega Feltrin. Maria Porro aggiunge che questo Consorzio permetterà di accelerare gli obiettivi di sostenibilità del settore arredo, puntando al riuso e alla riduzione dei rifiuti, in sintonia con il Green Deal europeo. Porro ringrazia le aziende di Assarredo per il sostegno a un’iniziativa che permette alla filiera di affrontare il futuro con responsabilità e visione.
La nascita del Consorzio conferma la capacità del settore di anticipare le nuove sfide e di posizionarsi come un modello per una produzione sempre più circolare e sostenibile. «Questo percorso partecipato, -conclude Porro, “- riflette una responsabilità sociale ed economica che contraddistingue il comparto arredo, capace di interpretare le sfide attuali con una visione a lungo termine».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





