Scarti industriali, incontro in programma con Confindustria Verona e Arpav
di RedazioneIl prossimo 1° ottobre alle ore 9.30, nella sede di Confindustria Verona (in piazza Cittadella 12 a Verona), si terrà il workshop dal titolo “Economia Circolare: strumenti per la valorizzazione degli scarti industriali (sottoprodotti ed End of Waste)” con la partecipazione del direttore generale e tecnici esperti di ARPAV (Azienda regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto).
L’economia circolare rappresenta oggi un pilastro fondamentale per lo sviluppo delle imprese che, sempre più spesso, sono chiamate ad adottare politiche volte alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione dei residui. In questo contesto, il workshop si propone di illustrare le opportunità offerte dalla normativa regionale per trasformare gli scarti in risorse.
In particolare, saranno approfonditi gli strumenti per riconoscere i residui industriali come sottoprodotti e le procedure per l’ottenimento dello status di End of Waste, ovvero il recupero di rifiuti per generare nuove materie prime.
Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti istituzionali di Rita Carisano, Direttore di Confindustria Verona, e un’introduzione a cura di Loris Tomiato, Direttore ARPAV, gli interventi tecnici di Marco Armillotta di Confindustria Veneto e di Stefania Tesser, Enrico Mantoan e Enrico Scantamburlo, tutti rappresentanti di ARPAV specializzati nel settore dell’economia circolare e del ciclo dei rifiuti.
L’incontro si concluderà con un dibattito aperto, durante il quale i partecipanti potranno porre domande ai relatori.
La partecipazione al workshop è libera e gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online. Per informazioni Ufficio Ambiente e Sicurezza 045 8099450 – ambiente@confindustria.vr.it
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



