Scarti industriali, incontro in programma con Confindustria Verona e Arpav
di RedazioneIl prossimo 1° ottobre alle ore 9.30, nella sede di Confindustria Verona (in piazza Cittadella 12 a Verona), si terrà il workshop dal titolo “Economia Circolare: strumenti per la valorizzazione degli scarti industriali (sottoprodotti ed End of Waste)” con la partecipazione del direttore generale e tecnici esperti di ARPAV (Azienda regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto).
L’economia circolare rappresenta oggi un pilastro fondamentale per lo sviluppo delle imprese che, sempre più spesso, sono chiamate ad adottare politiche volte alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione dei residui. In questo contesto, il workshop si propone di illustrare le opportunità offerte dalla normativa regionale per trasformare gli scarti in risorse.
In particolare, saranno approfonditi gli strumenti per riconoscere i residui industriali come sottoprodotti e le procedure per l’ottenimento dello status di End of Waste, ovvero il recupero di rifiuti per generare nuove materie prime.
Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti istituzionali di Rita Carisano, Direttore di Confindustria Verona, e un’introduzione a cura di Loris Tomiato, Direttore ARPAV, gli interventi tecnici di Marco Armillotta di Confindustria Veneto e di Stefania Tesser, Enrico Mantoan e Enrico Scantamburlo, tutti rappresentanti di ARPAV specializzati nel settore dell’economia circolare e del ciclo dei rifiuti.
L’incontro si concluderà con un dibattito aperto, durante il quale i partecipanti potranno porre domande ai relatori.
La partecipazione al workshop è libera e gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online. Per informazioni Ufficio Ambiente e Sicurezza 045 8099450 – ambiente@confindustria.vr.it
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





