Nuova call-to-action

33esimo JOB&Orienta, un salone proiettato verso un nuovo “umanesimo europeo”

di Matteo Scolari
La 33a edizione del salone dell'orientamento torna a Verona con spazi ampliati e nuove iniziative, dal 27 al 30 novembre.

Dal 27 al 30 novembre 2024, torna alla Fiera di Verona la 33a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro. Il tema di quest’anno, “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo umanesimo europeo”, mette in primo piano l’importanza della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, integrando questi strumenti con una visione umanistica per i giovani in formazione.

Promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, l’evento si svolgerà nei più grandi padiglioni 9 e 10 della Fiera di Verona, offrendo ancora più spazio espositivo per accogliere scuole, università, istituti tecnici superiori, imprese e organizzazioni coinvolte.

Il tema principale dell’edizione di quest’anno è l’impatto delle tecnologie emergenti, in particolare l’intelligenza artificiale, sul futuro della formazione e del lavoro. Il rischio di marginalizzare l’essere umano rispetto alle macchine sarà affrontato attraverso un approccio critico ed etico. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a sviluppare le competenze necessarie per gestire il cambiamento tecnologico senza esserne vittime, valorizzando la propria creatività e cultura.

JOB&Orienta offre una grande varietà di opportunità per diversi pubblici: studenti, famiglie, giovani in cerca di lavoro e operatori del settore. La mostra espositiva si articolerà in due sezioni principali: “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”, con aree tematiche specifiche come “Educazione e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica”, “Accademie e università” e “Lavoro e alta formazione”.

Per la prima volta, il salone ospiterà anche il Festival del Futuro, promosso da Gruppo Editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e MIT Sloan Management Review Italia, che offrirà approfondimenti sulle sfide del futuro e sulle nuove professioni emergenti.

Il Salone non sarà solo un evento fisico, ma si arricchirà di un ecosistema digitale interattivo accessibile tramite il sito www.joborienta.net, che integrerà l’esperienza fieristica con contenuti e servizi online.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!