Bauli torna in TV con lo spot “Futura – La magia più attesa”
di Matteo ScolariDopo il recente annuncio di un maxi investimento in innovazione da quasi 82 milioni di euro, Bauli torna in televisione con una campagna pubblicitaria coinvolgente intitolata “Futura – La magia più attesa”. La campagna, che ha debuttato il 25 agosto, è firmata da Leagas Delaney e realizzata in collaborazione con Think Cattleya. Il primo spot è stato diretto dal regista Pietro Castellitto e presenta il sound design di Boosta (Davide Dileo). Inoltre, il sound logo e la logo animation sono stati realizzati da Inarea Identity Design.
Al centro della campagna c’è il lievito madre “Futura”, un ingrediente fondamentale per Bauli, rigenerato da oltre 100 anni. Questo lievito non solo conferisce una straordinaria morbidezza ai prodotti, ma è anche il segreto delle ricette dei maestri pasticcieri Bauli. Il primo spot della serie, un evocativo 60 secondi, mostra “Futura” incarnato dall’attrice veronese Margherita Buoncristiani. Con la sua chioma lilla e una presenza magica, interpreta il lievito madre in una versione cinematografica della fabbrica Bauli, dove il tempo si ferma per esaltare la pazienza necessaria alla perfetta lievitazione.
La campagna rappresenta un significativo cambio di passo per Bauli, sia per la creatività che per l’approccio comunicativo. «Siamo orgogliosi di presentare una campagna che mantiene l’emotività del nostro brand, ma che innova il nostro linguaggio pubblicitario», afferma Luca Casaura, Group Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli. La colonna sonora, riarrangiata da Boosta, include una reinterpretazione del classico “Futura” di Lucio Dalla, aumentando l’atmosfera magica del film.
Due professionisti di fama internazionale completano il team creativo: il costumista Massimo Cantini Parrini e lo scenografo Dimitri Capuani. Parrini, noto come “L’archeologo della moda”, ha contribuito con la sua esperienza nel recuperare abiti d’epoca, mentre Capuani ha arricchito il set con la sua maestria artistica.

Cinzia Pallaoro, Direttore Creativo Esecutivo di Leagas Delaney, sottolinea: “Non è comune nel panorama pubblicitario italiano vedere un brand storico come Bauli innovare così radicalmente i suoi codici comunicativi. È stato un progetto ambizioso e siamo molto orgogliosi del risultato”.
La campagna sarà diffusa fino al 21 settembre con un ampio piano di comunicazione che comprende TV, CTV, e una presenza strategica in mall e stazioni, gestito da PHD. Parallelamente, una strategia di amplificazione social curata da Freeda e attività di PR e influencer marketing gestite da Noesis Group sosterranno ulteriormente la visibilità della campagna.
Nei prossimi mesi, Bauli continuerà a lanciare nuovi spot concentrati sui principali prodotti della sua gamma, a partire dal famoso Buondì, previsto per settembre.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





