Nuova call-to-action

Accordo da un miliardo tra Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo

di Redazione
Grazie alle risorse di Cassa Depositi e Prestiti, la banca potrà concedere finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese italiane con un rilevante impatto positivo sui livelli di occupazione.

Un miliardo di euro è stato messo a disposizione dell’economia reale per sostenere l’accesso al credito e l’espansione delle micro, piccole e medie imprese italiane, favorendo la crescita territoriale e l’aumento dell’occupazione. Questo è l’obiettivo del nuovo finanziamento stipulato tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Intesa Sanpaolo.

L’operazione rientra nella più ampia collaborazione tra le due istituzioni, iniziata nel 2021, che ha già messo a disposizione risorse pari a 3,8 miliardi di euro, sostenendo oltre 1.300 aziende. Si prevede che nei prossimi tre anni possano beneficiarne altrettante, per un totale di 2.600 imprese.

Il nuovo miliardo sarà utilizzato dalla banca per erogare prestiti a PMI e Mid-Cap italiane, fino a 25 milioni per progetto e con una durata massima di 18 anni. Le risorse saranno destinate a investimenti per rafforzare le principali filiere produttive nazionali, spese per immobilizzazioni materiali o immateriali, e esigenze di capitale circolante.

L’iniziativa congiunta di Intesa Sanpaolo e CDP mira a sostenere il tessuto imprenditoriale italiano in un mercato in continua evoluzione, ampliando le opzioni di finanziamento disponibili e stimolando investimenti complessi e significativi.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!