Chiusura di via XX Settembre. Arena: «Subito ristori alle attività commerciali»
di Matteo Scolari«La chiusura di via XX Settembre per oltre un anno avrà inevitabilmente ripercussioni pesantissime su attività commerciali e pubblici esercizi della strada e delle zone limitrofe, pertanto è fondamentale prevedere da subito forme di ristoro e valutare una riduzione delle imposte locali, quali Tari e Pubblicità, per le imprese interessate. Serviranno inoltre iniziative di comunicazione straordinarie, con apposita cartellonistica, per segnalare che le attività sono aperte e fruibili». E’ il commento del presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena all’annuncio dei lavori che prenderanno il via a fine anno.

«Interventi impattanti su cittadini e attività commerciali come quello di via XX Settembre meriterebbero un approfondimento propedeutico per armonizzare le diverse fasi dei lavori e garantire il minimo disagio; una concertazione che invece, purtroppo, ancora una volta non c’è stata», aggiunge Arena.
«Anche la nostra proposta di elaborare un cronoprogramma delle opere complessive che interessano la città non è ancora stata soddisfatta da parte dell’amministrazione comunale, nonostante le rassicurazioni in tal senso: confidiamo si concretizzi e venga condiviso quanto prima».

«Nel ribadire la necessità di prevedere sostegni certi e non eventuali alle aziende che per almeno 14 mesi subiranno il disagio dei lavori – aggiunge il direttore generale di Confcommercio Verona Nicola Dal Dosso – auspichiamo che venga avviato da subito un tavolo con le rappresentanze economiche per aggiornare sull’avanzamento e il monitoraggio delle operazioni prima del via e per tutta la loro durata».
«Sarebbe opportuno – conclude il presidente Arena – che il previsto giro di vite sulla ZTL partisse solo una volta che i lavori di via XX Settembre saranno terminati».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





