Dopo il voto delle europee. Cioetto: «Serve un piano industriale comunitario»
di Matteo ScolariIn seguito al weekend di voto dell’8 e 9 giugno per le elezioni europee, il presidente di Confimi Apindustria Verona, Claudio Cioetto, ha lanciato un forte appello ai neoparlamentari veronesi.
«In Europa è necessario abbandonare gli individualismi a livello economico. Le elezioni mi auguro portino un nuovo corso da questo punto di vista: la strada da intraprendere è quella di riforme comuni, a partire dalla messa a punto di un nuovo piano industriale europeo», ha dichiarato Cioetto.

Il presidente ha sottolineato l’importanza di una strategia industriale unitaria per competere efficacemente contro le potenze globali come Stati Uniti e Cina. «I singoli Stati sono irrilevanti sui mercati, occorre unire le forze. Serve una strategia industriale a livello europeo, altrimenti continueremo ad essere un passo indietro rispetto a Stati Uniti e Cina», ha affermato, aggiungendo che non si tratta di subire passivamente le decisioni, come avvenuto con il Green Deal europeo.
Cioetto ha inoltre espresso il desiderio che l’Italia possa essere protagonista di questo cambiamento di paradigma, indicando gli europarlamentari eletti come interlocutori chiave per raggiungere questo obiettivo cruciale per il futuro delle aziende italiane. Ha citato anche l’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha ribadito l’importanza di superare le logiche economiche nazionalistiche per essere competitivi a livello globale.
«Le istituzioni europee devono essere protagoniste di questa svolta e l’auspicio è che i neoeletti possano avere un ruolo determinante in questo quadro», ha concluso Cioetto.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





