da Sinistra - Sante Bressan, Presidente Fondazione di Comunità Vicentina per la qualità di Vita QuVi, Francesco Profumo Presidente della Fondazione Bruno Kessler, Luigi Bobba Presidente di Terzjus, Giovanni Mantovani Presidente della Fondazione della Comunità Veronese
Nuova call-to-action

Filantropia, le Fondazioni di Comunità di Vicenza e di Verona con Bobba e Profumo

di Matteo Scolari
Lo scorso 10 giugno a Villa Nievo Bonin Longare un incontro sul tema “Connessioni e innovazioni: potenziare la filantropia in Veneto”.

Il 10 giugno 2024 scorso, nella splendida cornice di Villa Nievo Bonin Longare, si è tenuto un incontro sul tema “Connessioni e innovazioni: potenziare la filantropia in Veneto”. L’evento, organizzato dalla Fondazione di Comunità Vicentina per la qualità di Vita QuVi e dalla Fondazione di Comunità di Verona (presieduta da Giovanni Mantovani), in collaborazione con l’Associazione italiana Fondazioni ed Enti Filantropici (Assifero), ha visto la partecipazione di figure di spicco come il prof. Francesco Profumo e il prof. Luigi Bobba.

Il prof. Luigi Bobba, noto professore universitario e Presidente del Comitato promotore di Global Inclusion e di Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale, ha affrontato il tema della riforma del terzo settore. Bobba ha sottolineato come questa riforma abbia portato maggiore chiarezza normativa e facilitato l’accesso al sostegno economico-finanziario per Fondazioni, Centri di Servizio del Volontariato, Imprese sociali e cooperative. Ha concluso il suo intervento ponendo una domanda stimolante: “Volontariato, mutualismo associativo, imprenditorialità sociale sono i tre pilastri del terzo settore. Può la filantropia essere il quarto?”

Un momento dell’incontro organizzato dalle Fondazione a Villa Nievo Bonin.

Il prof. Francesco Profumo, con una lunga esperienza come Presidente della Compagnia San Paolo di Torino e attuale Presidente della Fondazione Bruno Kessler, ha evidenziato l’importanza delle Fondazioni di origine bancaria. Queste istituzioni giocano un ruolo fondamentale nel sostenere e accompagnare progetti che spaziano tra ambiti sociali, sportivi, ambientali e altro, operando in rete con le realtà locali. Profumo ha sottolineato come la Compagnia San Paolo abbia inaugurato un approccio innovativo nel settore filantropico: non limitarsi al semplice finanziamento del progetto, ma sostenere anche il processo progettuale per garantirne la continuità nel tempo. “Non più il dono per il dono, ma per il dono la continuità nel tempo» ha dichiarato.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!