Nasce l’Associazione Commercialisti Difensori Tributari del Veneto
di Matteo ScolariIn un contesto di riforma del sistema tributario italiano, gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Veneto hanno unito le forze per creare un’iniziativa senza precedenti in Italia: l’Associazione Commercialisti Difensori Tributari del Veneto (ACDT).
Costituita ufficialmente il 19 febbraio 2024, l’associazione ha lo scopo di promuovere la figura del Dottore Commercialista nel campo della difesa tributaria. L’ACDT rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere, mirata a sostenere i propri iscritti nell’assistenza e rappresentanza dei contribuenti nelle fasi di controllo, accertamento e giudizio tributario.

Il consiglio direttivo dell’Associazione, presieduto dal prof. Antonio Viotto (ODCEC di Treviso), include i commercialisti Sebastiano Barusco come vice presidente (ODCEC di Padova), Mara Pilla come consigliere segretario (ODCEC di Vicenza), Marco De Marchis come consigliere tesoriere (ODCEC di Venezia), Salvatore Sciortino come consigliere (ODCEC di Belluno), Andrea Ferro come consigliere (ODCEC di Rovigo) e Stefano Filippi come consigliere (ODCEC di Verona).
«La nascita dell’ACDT rappresenta un momento storico per la professione del Dottore Commercialista in Veneto e in Italia» ha dichiarato il prof. Antonio Viotto, presidente dell’Associazione e Ordinario di Diritto Tributario all’Università Ca’ Foscari di Venezia. «Questa associazione mira a valorizzare la professionalità e a rafforzare il ruolo del dottore commercialista come difensore tributario»
L’ACDT si impegna a promuovere la piena tutela della dignità dell’attività di difesa tributaria, l’effettiva attuazione del diritto di difesa del contribuente, lo studio e l’approfondimento delle norme tributarie, nonché il dialogo con le istituzioni e l’aggiornamento professionale dei suoi iscritti.
«L’associazione nasce dalla volontà di rispondere in modo organizzato e strutturato alle esigenze di un settore sempre più complesso e sfidante come quello tributario» conclude Viotto. «Siamo convinti che l’ACDT diventerà un punto di riferimento importante per tutti i commercialisti che operano nel campo della difesa tributaria, con benefici anche per i contribuenti che cercano supporto e tutela qualificati».
L’ACDT, con sede a Venezia – Mestre presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, è aperta a tutti gli iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Veneto che esercitano la propria attività nel settore della difesa tributaria o dimostrano un interesse scientifico per la materia.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

LetExpo 2026: a Verona la quinta edizione dedicata a logistica, sostenibilità e innovazione

Commissario ferrovia Verona-Catullo-Garda, Arena: «Si passa finalmente dalle parole ai fatti»

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





