GAL Baldo-Lessinia, in arrivo nuovi bandi e nuovi finanziamenti
di Valentina CerianiIl 15 maggio, presso il Salone delle Feste a Soave, si è tenuta la prima Assemblea dei Soci del GAL Baldo-Lessinia del 2024. In questa occasione è stato presentato ufficialmente il nuovo Programma di Sviluppo Locale 2023-2027, denominato F.U.T.U.R.A. L’evento ha visto la partecipazione di circa quaranta tra sindaci, amministratori, presidenti di enti locali e operatori economici. Il presidente del GAL, Ermanno Anselmi, e la direttrice Elisabetta Brisighella hanno aperto i lavori, affiancati dal sindaco di Soave, Matteo Pressi, e dalla dottoressa commercialista Germana Zocca. Il primo punto all’ordine del giorno è stato il bilancio consuntivo 2023, approvato all’unanimità.

I soci hanno assistito alla presentazione della relazione sullo stato di avanzamento del PSL 2014-2020, che ha visto il GAL Baldo-Lessinia concedere fondi pubblici per oltre undici milioni di euro, di cui quasi 7,9 milioni già liquidati ai beneficiari. Gli investimenti hanno finanziato 262 progetti, con un impatto totale di quasi 19 milioni di euro. Durante l’incontro, è stato dato ampio spazio alla presentazione del nuovo PSL F.U.T.U.R.A. «È stata un’ottima assemblea, molto partecipata – ha commentato Anselmi – Abbiamo approvato il bilancio e affrontato con i soci i temi prioritari per i prossimi anni, con l’avvio di F.U.T.U.R.A. e la messa a terra dei primi bandi sul territorio».

Grazie al precedente PSL 2014-2022, sono nati numerosi progetti e sono state concesse molte risorse, rafforzando il partenariato del GAL. «Questo ci permetterà di proseguire con convinzione non solo nell’attuazione della Misura LEADER, ma anche in altre azioni e programmi di respiro europeo» ha aggiunto Anselmi. La direttrice Elisabetta Brisighella ha illustrato la strategia, il cronoprogramma e gli interventi del nuovo PSL: «I primi bandi partiranno già dai prossimi mesi, prima dell’estate. Il primo pacchetto sarà destinato agli imprenditori e alle cooperative agricole, con investimenti per aziende agricole e la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, per un totale di poco meno di un milione di euro».

Successivamente, saranno avviati interventi destinati all’ambito extra agricolo, con un intervento specifico da 480.000 euro per l’avvio di nuove imprese. Un altro bando significativo sarà destinato agli enti pubblici per l’attivazione di servizi, con una dotazione complessiva di oltre un milione di euro. «Questo bando partirà prima dell’estate per permettere di progettare e programmare interventi e azioni destinate alla popolazione, con l’obiettivo di favorire la residenzialità e limitare lo spopolamento» ha spiegato Brisighella.
Nella parte finale dell’assemblea è stato presentato un nuovo accordo tra il GAL e due banche socie dell’associazione, Cassa Rurale Vallagarina e BVR Banca. «Questi soci attivi accompagneranno il GAL nel concretizzare una serie di risorse. Il GAL finanzierà i potenziali beneficiari, e le banche contribuiranno finanziando una quota parte degli investimenti ed emettendo garanzie per facilitare lo sviluppo degli investimenti» ha concluso Anselmi.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





