Partito il 56° Vinitaly, a Verona 4mila aziende e oltre 30mila operatori internazionali
di RedazioneInaugurata oggi alle 11 nell’auditorium Verdi della Fiera di Verona la 56esima edizione di Vinitaly. Con oltre 4mila cantine espositrici da tutte le regioni italiane e da 30 Paesi esteri, apre oggi il Vinitaly 2024 in programma a Veronafiere fino a mercoledì 17 aprile. Attesi più di 30mila operatori internazionali, tra cui i 1200 top buyer da 68 nazioni, selezionati e ospitati da Veronafiere e Ice Agenzia, oltre a delegazioni commerciali dai principali Paesi della domanda.
In contemporanea a Vinitaly, anche la 28ª edizione di Sol, International olive oil trade show, il 25° Enolitech, salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra, e Xcellent Beers, la rassegna dedicata alle produzioni brassicole artigianali, al suo debutto “autonomo” quest’anno. Con queste manifestazioni il contingente espositivo nel quartiere sold out sale a 4300.

Presenti all’inaugurazione Lorenzo Fontana, presidente Camera dei deputati; Barbara Bissoli, vicesindaca Comune di Verona, Flavio Massimo Pasini, presidente Provincia di Verona; Federico Bricolo, presidente Veronafiere; Antonio Tajani, vicepresidente Consiglio dei ministri e ministro Affari esteri; Francesco Lollobrigida, ministro Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste; Luca Zaia, presidente Regione Veneto; Adolfo Urso, ministro Imprese e Made in Italy, e Gennaro Sangiuliano, ministro Cultura. Nel pomeriggio presente anche Paolo Zangrillo, ministro Pubblica amministrazione.
Nel corso dell’evento sono stati assegnati anche i riconoscimenti “Premio Vinitaly International Italia”, “Premio Vinitaly International Estero” e i nuovi “Vinitaly Wine Critics Award” e “Premio Vinitaly 100 anni”.
Appello alla pace
«Inauguriamo questo Vinitaly dopo una notte difficile. Penso che, mai come in questo momento, sia necessario fare un appello alla responsabilità, alla prudenza e al lavoro di tutte le istituzioni nazionali e internazionali per arrivare alla pace. Ringrazio il governo che si sta attivando. Mi auguro che anche da questa manifestazione di caratura internazionale si possa lavorare per donare ai nostri figli un mondo di pace e di amicizia tra i popoli». Sono le parole del presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, in apertura, oggi, della cerimonia inaugurale del 56° Vinitaly.
Dopo aver commentato la pericolosa escalation in Medio Oriente, il presidente Fontana ha ricordato che: «Quello del vino è un comparto identitario incredibile. Ogni vino, infatti, ha una sua tradizione e storia ma è anche un alimento universale» nonostante gli attacchi. Nel suo intervento Fontana ha ringraziato anche «gli operatori nazionali e internazionali presenti in fiera, oltre alle istituzioni che hanno contribuito alla crescita di Vinitaly facendolo diventare un orgoglio non solo per i veronesi ma per tutti gli italiani».

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026
























