Irrigazione in Veneto, il sistema LEB vale 1 miliardo di euro
di adminIl Centro di ricerca e Sperimentazione irrigua del Consorzio di Bonifica LEB ha calcolato i dati relativi ai possibili benefici generati grazie alle infrastrutture idrauliche, alle continue ricerche sul risparmio idrico e alla pianificazione e gestione irrigua.
In un’epoca in cui la sostenibilità e l’innovazione guidano il progresso nel settore agricolo, il Veneto si distingue grazie all’implementazione del sistema di irrigazione LEB, capace di generare benefici economici per oltre un miliardo di euro. Questo sistema avanzato di gestione delle risorse idriche si estende su una superficie di più di 106.000 ettari e interessa 103 comuni nelle province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia, garantendo una produzione agricola di alta qualità e sostenibile.
Il successo del sistema LEB, presentato recentemente alla Fieragricola insieme ai dati e ai progetti in collaborazione con l’Università di Verona, risiede nella sua capacità di coniugare innovazione e ricerca. Attraverso la partnership con il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, il Consorzio di Bonifica LEB esplora le risposte delle colture agricole ai cambiamenti climatici, utilizzando tecnologie all’avanguardia come open top chambers e regimi di irrigazione controllati per studiare gli effetti sulle rese produttive.


La sperimentazione ha rivelato che un aumento medio della temperatura di circa 2°C potrebbe ridurre le rese di colture importanti come la barbabietola e la soia del 60-70%. Questi studi sono essenziali per sviluppare strategie resilienti al cambiamento climatico, incentivando gli agricoltori ad adottare nuove pratiche e tecnologie, come l’uso di droni e tecniche di laboratorio avanzate, per migliorare la gestione del suolo e dell’acqua.
Il presidente del Consorzio LEB, Moreno Cavazza, evidenzia l’importanza del sistema non solo per l’irrigazione e la produzione agricola ma anche per la tutela ambientale, grazie al risanamento dei corsi d’acqua e alla difesa idraulica del territorio. L’impegno del Consorzio verso la ricerca e la sperimentazione promette di accrescere ulteriormente il valore economico generato, offrendo agli agricoltori le conoscenze per una gestione più efficace e sostenibile delle risorse.
In Evidenza
Stellantis: stop allo smart working dal 2027
di Redazione | 12/02/2026

L’intelligenza artificiale fa risparmiare fino al 40% di energia elettrica alle imprese
di Matteo Scolari | 12/02/2026

Altromercato cresce e torna in utile: 46,8 milioni di valore generato e +226% in cinque anni
di Matteo Scolari | 12/02/2026

Immobiliare, a Verona prezzi in crescita fino al 3%. Affitti in aumento tra il 4% e il 6%
di Matteo Scolari | 12/02/2026

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori
di Matteo Scolari | 11/02/2026

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti
di Matteo Scolari | 10/02/2026

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”
di Matteo Scolari | 09/02/2026

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere
di Redazione | 08/02/2026

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”
di Giorgia Preti | 07/02/2026





