Nuova call-to-action

Convegno sul tema: Mafie ed Economia. La presenza sul territorio e le iniziative per conoscere, prevenire e contrastare… Camera di Commercio di Verona, lunedì 11 marzo, dalle ore 15,00.

di admin
Negli ultimi anni, a Verona e provincia, è emersa la presenza di persone collegate a gruppi criminali, di tipo mafioso, in particolare, nel settore economico locale, presenza confermata da una serie di dati e di fatti molto precisi, di natura giudiziaria e prefettizia. A fronte di questa situazione, la Camera di Commercio di Verona, in…

Per questo, è stato richiesto l’accreditamento del Convegno agli Ordini professionali; capire quali strumenti già esistono, per favorire l’emersione di casi critici e illegali e quali altri potrebbero essere attivati, per prevenire l’infiltrazione ma????iosa e criminale nel tessuto economico locale; rafforzare la collaborazione tra le Istituzioni, le realtà associative, gli Ordini professionali, i vari soggetti del mondo produttivo, del lavoro e del sistema finanziario, verificando anche possibili spazi di azione e di sostegno, previsti dalla legge regionale 48/2012. L’idea, in sintesi, è di proporre la costruzione di una “rete di legalità organizzata, sul versante preventivo, composta da diversi soggetti che mettano insieme le loro rispettive competenze e conoscenze. Le modalità per realizzare questi intenti saranno frutto di un lavoro condiviso, a partire dagli esiti del convegno, in parola. Saranno presenti, anche come relatori: Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio, Verona; Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico; Edi Maria Neri, Assessore all’Anticorruzione del Comune di Verona; Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona; Cristiano Corazzari, assessore a Territorio, Cultura, Sicurezza e Sport della Regione Veneto; Angela Barbaglio, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Verona; il
Prefetto di Verona;
Bruno Cherchi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia e coordinatore della Direzione distrettuale Antimafia; Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza; Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia; Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale Antimafia.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!