Nuova call-to-action

Borsa Italiana torna a crescere, bene anche lo spread

di admin
Ottime notizie dal fronte finanziario. La Borsa Italiana fa registrare un’apertura di settimana decisamente positiva. Piazza Affari, infatti, vive un lunedì da protagonista chiudendo la giornata come migliore piazza d’Europa. Anche lo spread torna a scendere attestandosi intorno a quota 265 punti base, ben al di sotto la soglia di guardia dei 300 punti base,…

Insomma 2 ottime notizie per la nostra finanza, ma d’altronde la correlazione tra Borsa Italiana e spread è sempre molto forte. Il motivo è molto semplice. Il Ftse Mib, l’indice che raccoglie i principali titoli azionari quotati alla Borsa di Milano, è fortemente sbilanciato verso il settore bancario.
Proprio per questo la correlazione tra spread e andamento di Piazza Affari è sempre molto forte. Al crescere dell’uno è molto probabile chi corrisponda un calo dell’altro e viceversa. Ma oltre allo spread sono molti altri i fattori che possono influenzare la Borsa Italiana.
Sicuramente molto dipende anche dai dati macro che vengono diffusi. Da tempo, ormai, l’economia italiana cresce poco o niente ponendo il nostro paese come fanalino di coda d’Europa. Un altro aspetto importante è rappresentato dalle notizie internazionali e in particolare da quelle che provengono dall’altra parte dell’oceano.
Spesso, infatti, le borse europee subiscono l’influenza dell’andamento di Wall Street, per non parlare delle quotazioni delle materie prime, in particolare del greggio e dell’oro. Cosa fare, quindi, per investire al meglio? Il primo passo da compiere è, ovviamente, quello di monitorare lenotizie di Borsa Italiana. Questo ci permette di essere sempre aggiornati su tutto ciò che accade nel mondo e che possa avere una certa influenza sul nostro mercato finanziario.
Oggi l’economia è sempre più globale e interconnessa, pertanto quello che accade nel mondo può generare un effetto a catena che si ripercuote, molto più velocemente di quanto accadeva in passato, su tutti i mercati finanziari. Ma quali sono, a questo punto, i titoli più interessanti quotati sulla Borsa Italiana? Seppur questa sia una delle domande più diffuse, è quasi impossibile dare una risposta precisa.
Come abbiamo detto Piazza Affari, e in particolare il FTSE Mib, è sbilanciata verso il settore bancario. Titoli come Unicredit o Intesa Sanpaolo sono da sempre considerati particolarmente appetibili e oggetto dell’interesse degli investitori. Un altro titolo che sta vivendo un momento di particolare visibilità è quello dellaJuventus. Dopo il colpo di mercato che ha permesso ad un top player come Ronaldo di arrivare in Italia, le azioni della Juventus sono state oggetto di acquisti ricorrenti.
Da segnalare anche il titolo di Telecom, in pieno trend positivo, e le azioni Eni. Entrambi i titoli sono spesso oggetto dell’interesse degli analisti così come dei piccoli investitori a caccia di rendimenti nel medio e lungo periodo. Infine segnaliamo il titolo Stmicroelectronics che dopo un 2018 decisamente sotto tono, è stato protagonista di un rialzo di circa il 10% in questa prima parte del 2019.
Nel complesso investire sulla Borsa Italiana, così come in qualsiasi altra piazza finanziaria mondiale, comporta rischi e opportunità. Per questo è fondamentale investire solo in caso si abbiano le competenze per farlo e si sia in grado di padroneggiare i giusti strumenti, specialmente per quel che riguarda la protezione del capitale. A differenza di quanto avveniva in passato, infatti, quando gli investimenti finanziari erano esclusiva di pochi, oggi grazie alle piattaforme online investire in azioni su Borsa Italiana, così come su qualsiasi altro asset, è davvero molto semplice, ma non meno rischioso(i.p.)

Condividi ora!