La Regione Veneto spiega al pubblico come sono stati usati i fondi FSE
di admin A Venezia di fronte ad un folto pubblico l’assessore spiega la funzione dei fondi FSE e come sono stati utilizzati.
764 milioni di euro programmati, 556,7 dei quali già stanziati, 4.460 progetti selezionati, 183.834 destinatari coinvolti: questa la fotografia sullo stato di attuazione del programma operativo FSE in Veneto a fine 2018. Dei 110 i bandi finora pubblicati, 42 riguardano l’asse Occupabilità, con ben 2.563 progetti selezionati; 16 l’asse Inclusione Sociale, con 632 progetti selezionati; 32 l’asse Istruzione e Formazione, con 1.176 progetti; 6 l’asse Capacità Istituzionale con 76 i progetti selezionati e 14 l’asse Assistenza Tecnica, con 13 progetti.
“Sono orgogliosa dei risultati presentati – ha dichiarato l’assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione Elena Donazzan, presentando nel palazzo Grandi Stazioni il bilancio e gli orizzonti futuri della programmazione FSE– a dimostrazione di come la nostra Regione stia gestendo con efficacia la partita dei fondi comunitari. il Veneto si riconferma tra le Regioni italiane con maggiore capacità di utilizzo dei fondi comunitari, con una percentuale di stanziamenti sul programmato del 73%Il Veneto e punta ad ottenere la premialità prevista dalla Commissione europea, vantando risultati prossimi a quelli degli stati più evoluti dell’Unione Europea”.
Due i principali obiettivi perseguiti dalla programmazione dei fondi Fse nella regione Veneto: il sostegno alle persone fragili, anche tramite provvedimenti di successo come l’Assegno per il Lavoro, e lo svilupo delal competitività di impresa, con programmi innovativi come la ‘cultura come investimento’ e ‘imprese in action’.
Tra gli strumenti sociali messi in campo particolare successo ha riscontrato l’assegno per il lavoro: un titolo di spesa virtuale, del valore di 5200 euro, rivolto ai disoccupati over 30, che permette di ricevere assistenza alla ricollocazione presso una delle 400 sedi accreditate ai servizi per il lavoro in tutto il Veneto. Al 31 dicembre 2018 risultavano attivati 11.301 Assegni per il Lavoro (l’82% di quelli rilasciati) e già stipulati ben 6.333 contratti.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



