Bonus Trasporti pubblici 2018 -Detrazioni e Agevolazioni
di adminLa suddetta Legge, infatti, con due specifiche disposizioni incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici introducendo, in primo luogo, una detrazione irpef delle spese per abbonamenti ai mezzi pubblici, anche se sostenute dai familiari fiscalmente a carico e, in secondo luogo, prevede l’esenzione da imposta degli eventuali rimborsi delle spese per il trasporto pubblico erogati dai datori di lavoro ai propri dipendenti.
Il primo aspetto riguarda l’introduzione di una detrazione fiscale pari al 19% delle somme sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico quali autobus e treni del TPL (trasporto pubblico locale, regionale e interregionale)per un importo massimo di spesa pari 250 euro all’anno. Vale a dire che si potrà usufruire di una detrazione massima annuale di 47,5 euro (19% di 250 euro). Per godere dell’agevolazione, da utilizzare in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi per l’anno 2018 (modelli 730 e Unico 2019) è necessario conservare i documenti giustificativi della spesa per gli abbonamenti, in caso di eventuali futuri controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il secondo aspetto prevede l’esclusione dalla formazione del reddito di lavoro delle somme erogate o rimborsate dal datore di lavoro ai dipendenti per le spese sostenute da questi ultimi per l’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico. Anche in quest’ultimo caso è necessario conservare, stavolta da parte del datore di lavoro, dei documenti comprovanti l’utilizzo delle somme per le finalità cui sono state destinate.
La norma, oltre a favorire i pendolari con un’agevolazione fiscale, è finalizzata a incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e ridurre quello dei mezzi privati limitando, di conseguenza, il congestionamento del traffico con benefici di carattere ambientale, soprattutto nelle grandi aree urbane.
In Evidenza
Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Serenissima Ristorazione: primo Report di Sostenibilità e nuova governance ESG

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





